Nasce J&J Diabetes Care

“Creare un mondo senza limiti per le persone affette da diabete”. Questo il motto del brand lanciato dal gruppo americano Johnson & Johnson, rivolto alle persone con la ‘malattia del sangue dolce’. Il nuovo ramo si chiama J&J Diabetes Care Company (Jjdcc) e in Italia sarà guidato da Gabriele Allegri. Nominato General Manager di Jjdcc Italy con incarico effettivo dal 1 febbraio, Allegri, 42 anni, sarà membro del Western Cluster Leadership Team e sarà a capo dell’Italian Management Board di Jjdcc. Il portafoglio del nuovo business include dispositivi medici e diagnostici (device per l’autocontrollo glicemico e tecnologie legate ai dispositivi per la somministrazione dell’insulina), ma anche farmaci per il controllo della glicemia.
In Italia si stima che siano circa 3.750.000 le persone con una diagnosi di diabete. Ma se si considerano quella ammalate senza saperlo, le stime indicano circa 5 milioni di pazienti. L’impatto epidemiologico, sanitario-assistenziale, psicosociale ed economico del diabete è destinato a crescere nel prossimo futuro alimentando una vera e propria pandemia: le proiezioni per il 2035 parlano di 592 milioni di casi, contro i 387 mln del 2014 (dati International Diabetes Federation). Una vera e propria pandemia.
Se si pensa anche a tutte le persone che si trovano quotidianamente coinvolte nel supporto dei pazienti – sottolinea J&J in una nota – è chiaro come un’area clinico-assistenziale e terapeutica di questa portata rappresenti “una priorità di impegno e azione non solo per i sistemi sanitari, politico-economici e scientifici, ma anche per le aziende con un solido impegno nella ricerca e cura”.

Allegri è entrato a far parte di J&J nel 2005 attraverso l’International Mba Recruiting & Development Program. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Product Manager per la linea Hiv in Janssen Italia e di Marketing Manager in Janssen Turchia. Ha consolidato la sua esperienza nel ruolo di Business Unit Manager delle aree terapeutiche Immunology, Infectious Diseases & Cns, e dal 2012 ha gestito il lancio di iniziative strategiche in qualità di membro del Leadership Team. “E’ un privilegio assumere questo ruolo – dichiara il General Manager – consapevole di quanto questa area terapeutica sia importante per il gruppo e per la sua crescita futura, e al tempo stesso per la salute e la sostenibilità della nostra società. Sarà importante lavorare in partnership sia all’interno del gruppo Johnson & Johnson che all’esterno: quindi con Janssen prima di tutto, ma al tempo stesso con le Istituzioni, le associazioni scientifiche, il mondo accademico, gli specialisti e i team diabetologici coinvolti quotidianamente sul territorio, nonché le associazioni pazienti per portare il diabete in priorità nell’agenda del Paese”. 

Paola Olgiati

 

 

da ADNKronos Salute