Miti sul diabete

•  Il diabete e’ contagioso : No! Nonostante non si sappia esattamente perche’ alcune persone sviluppino il diabete, sappiamo per certo che il diabete non e’ contagioso. Pare ci siano dei fattori genetici, alla base della malattia, specialmente nel diabete 2. Un ruolo importante lo gioco lo stile di vita.

•  I diabetici non possono mangiare dolci o cioccolato : se assunti all’interno di un piano alimentare sano ed equilibrato, o associati ad attivita’ fisica, i dolci possono essere mangiati anche dai diabetici. Non ci sono piu’ divieti per i diabetici, rispetto alla popolazione sana.

•  Troppi dolci causano il diabete : No, il diabete e’ causato da una combinazione di fattori genetici e di stili di vita. Essere pero’ in sovrappeso, aumenta il rischio di sviluppare il diabete. Se c’e’ una familiarita’, seguire un regime alimentare corretto e svolgere un’attivita’ fisica costante, e’ consigliabile per controllare il peso.

•  I diabetici dovrebbero mangiare cibi speciali per diabetici : Un sano regime alimentare e’ consigliato ai diabetici come ai non diabetici: pochi grassi (specie grassi saturi), poco zucchero e sale, con pasti a base di cereali integrali, frutta, verdura. Prodotti “dietetici” per diabetici non offrono particolari benefici. Normalmente aumentano comunque la glicemia, sono piu’ costosi, e possono avere effetti lassativi.

•  Se si e’ diabetici, si deve mangiare poco pane, pasta, patate : no, questi sono tutti alimenti che fanno parte di un corretto piano alimentare. E’ importante la misura della porzione. Pane integrale, pasta, cereali, riso, patate, piselli possono essere assunti. Per la maggior parte dei diabetici 3-4 porzioni di cibi contenenti carboidrati sono accettabili. Alimenti di grano integrale sono buone fonti di fibre, che aiutano a mantenere l’intestino sano.

•  I diabetici si ammalano piu’ frequentemente e piu’ facilmente : No. Ma e’ consigliabile sottoporsi a vaccino antiinfluenzale, questo perche’ le infezioni interferiscono con il controllo della glicemia, esponendo i pazienti a maggior rischio di iperglicemia, o di chetoacidosi, per i diabetici tipo 1.

•  L’insulina causa l’aterosclerosi e l’ipertensione : no, l’insulina non causa aterosclerosi.

•  L’insulina causa un aumento di peso, e siccome l’obesita’ e’ un fattore negativo per i diabetici, bisognerebbe evitare la terapia insulinica : sia l’ UKPDS (United Kingdom Prospective Diabetes Study) che il DCCT (Diabetes Control & Complications Trial) hanno dimostrato che il beneficio di un corretto controllo metabolico, supera il rischio di un aumento ponderale.

•  La frutta e’ un cibo sano, quindi se ne puo’ mangiare a volonta’ : la frutta e’ un cibo sano, contiene fibre e molte vitamine e sali minerali. Contiene carboidrati, quindi deve essere inclusa nel piano alimentare. Con il dietista, vanno decise la quantita’, la frequenza e il tipo di frutta indicata.

•  Non c’e’ bisogno di cambiare il proprio regime terapeutico se la glicata non e’ superiore a 8: migliore e’ il controllo metabolico, minori sono le probabilita’ di sviluppare complicanze. Una glicata sul 7 non rappresenta un buon controllo. Srcondo l’ADA l’obiettivo dovrebbe esere sotto il 7. Piu’ ci si avvicina al range normale (meno del 6%), inferiori sono le probabilita’ di sviluppare complicanze. Questo pero’ aumenta il rischio di ipoglicemia, specie se si e’ un tipo 1: e’ consigliabile discutere con il proprio diabetologo il proprio “obiettivo glicemico”.

 

 

da ADA

Traduzione di Daniela D’Onofrio