Mezzo milione di under 15 al mondo con diabete di tipo 1

Nel mondo, sono 497.100 gli under 15 affetti da diabete di tipo 1 e, ogni anno, secondo i dati dell’International Diabetes Federation (IDF), ben 79.000 sviluppano la malattia, con un tasso di crescita del 3% annuo.
Rispetto agli adulti, nei bambini la malattia presenta sfide specifiche, come la difficolta’ di far accettare restrizioni alimentari o quella di monitorare le loro attivita’ o il livello di glucosio. Inoltre, ancor piu’ che negli adulti, ha impatto su relazioni, amicizie e performance scolastiche. Su di loro e’ stata testata l’efficacia dell’insulina degludec ad assunzione giornaliera, comparandone gli effetti con l’insulina basale detemir, entrambe in associazione con quella in bolo Novolog.
Lo studio, presentato nel corso del congresso dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD), e’ stato condotto su 350 pazienti da 1 a 17 anni con diabete di tipo 1 nel corso di 52 settimane. E’ il primo, sottolineano i ricercatori, ad esaminare la sicurezza a lungo termine, nei bambini e negli adolescenti, di degludec, insulina per adulti che offre una durata d’azione oltre le 42 ore e che consente, quindi, molta flessibilita’ nell’orario del dosaggio.

I risultati mostrano che la combinazione degludec-Novolog consente un controllo glicemico piu’ efficace e a lungo termine rispetto a quella detemir-Novolog. Entrambe mostrano tassi simili di ipoglicemia e di eventi avversi.

 

da MeteoWeb.eu