Marche. Diabete: approvata nuova legge su prevenzione e cura

Il Consiglio regionale marchigiano ha approvato la legge regionale su prevenzione, diagnosi e cura del diabete al fine di assicurare nel contempo la tutela della salute, l’appropriatezza delle cure e l’ottimizzazione delle risorse. Si tratta di un testo unificato dalla Commissione Salute e giunto in Aula dopo un lungo ed approfondito percorso durato poco meno di un anno.

Viene istituito il dipartimento regionale di diabetologia dell’Asur che avrà il compito di assicurare uniformità delle funzioni di prevenzione, diagnosi e cura, nonché il coordinamento strutturale ed organizzativo dei centri di diabetologia presenti nel territorio. Sul versante geriatrico il polo di riferimento sarà l’Inrca, mentre su quello pediatrico sarà una struttura complessa all’interno dell’Azienda ospedali riuniti.

Tra i punti di forza della legge, la creazione di un sistema reticolare di professionisti operanti nell’ambito diagnostico-terapeutico e la istituzione di un Comitato regionale per la diabetologia, organismo di consultazione e di confronto con la Regione, di cui faranno parte operatori, associazioni, rappresentanti dell’Università. Al termine di un ampio dibattito la proposta di legge è stata approvata a maggioranza, con l’accoglimento di un emendamento, a firma del consigliere Enzo Marangoni, che promuove l’uniformità della modalità di distribuzione del servizio su tutto il territorio regionale.

 

da quotidianosanità.it