Livorno: mamma diabetica di 145 kg dà alla luce Eric

Parto fuori dall’ordinario all’ospedale di Livorno: una donna diabetica di 145 chili, livornese, ha dato alla luce Eric, un maschietto di due chili e 700 grammi. Una situazione complicata che però è terminata nel migliore dei modi. “Il parto di una signora di tale peso e con un quadro diabetico piuttosto complesso – spiega Graziano Di Cianni, primario di diabetologia – rappresenta sicuramente un evento eccezionale”. In sala parto erano dodici gli addetti per assistere la mamma: diabetologi, anestesisti, neonatologi, ginecologi e infermiere.

“Siamo dovuti ricorrere – racconta Luciano Cianferoni, primario di Ginecologia della struttura ospedaliera livornese – ad una postazione speciale fatta arrivare direttamente dal blocco operatorio che potesse adattarsi alle caratteristiche fisiche della signora: un’accortezza non da poco e da non sottovalutare visto che altri ospedali avevano dichiarato le proprie difficoltà per la mancanza di apparecchiature adeguate e per le difficoltà che questo parto poteva comportare”. Soddisfazione anche del direttore generale dell’Asl Monica Calamai che ha sottolineato l’efficacia della sinergia tra unità operative diverse dell’ospedale.

 

da http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/livorno-mamma-diabetica-eric-494734/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+blitzquotidiano+%28Blitzquotidiano%29