Legame tra glicemia alta e cancro al colon

Elevati livelli di zucchero nel sangue nelle donne anziane risultano associati ad un aumento del rischio di ammalarsi di tumore al colon-retto, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University negli States.
I risultati raccolti attraverso l’osservazione di circa 5mila donne in post-menopausa, sono stati pubblicati sul British Journal of Cancer. Analizzando la presenza di zucchero nel sangue delle pazienti per 12 anni, i ricercatori hanno scoperto che elevati livelli di glucosio appaiono associati ad un aumentato rischio di tumore del colon retto: le donne con livelli piu’ alti di glucosio nel sangue avevano avuto quasi il doppio delle probabilita’ di sviluppare il cancro al colon. Nessuna associazione e’ stata trovata, invece, tra i livelli di insulina e l’insorgere della malattia.
Un’indagine che aiuta anche a comprendere meglio il rapporto tra obesita’ e tumore: l’obesita’ e’ infatti solitamente accompagnata da elevati livelli ematici di insulina e glucosio, ed e’ un noto fattore di rischio per il cancro del colon-retto.
I ricercatori hanno a lungo sospettato che l’obesita’ influenzasse l’insorgere della patologia ma lo studio di Einstein suggerisce che l’impatto dell’obesita’ sul questo tipo di tumore puo’ essere dovuto proprio agli elevati livelli di glucosio.
“La prossima sfida sara’ trovare il meccanismo con cui cronicamente elevati livelli di glucosio nel sangue portano al cancro del colon-retto”, ha detto Geoffrey Kabat, epidemiologo dell’Einstein e autore principale dello studio.

 

AGI