Le ultime strategie per accelerare la ricerca di una cura contro il diabete a St. Louis

La JDRF ( Juvenile Diabetes Research Foundation), il piu’ importante ente benifico al mondo a finanziare la ricerca per il diabete di tipo 1, ospitera’ il Global Diabetes Research Forum (GDRF) a St. Louis il 1o giugno 2007, all’interno della sua conferenza annuale.

I maggiori studiosi delle comunita’ di ricerca accademiche scientifiche, mediche, no-profit si riuniranno per discutere i progressi ottenuti nei recenti studi e le nuove strategie di ricerca al fine di accelerare la scoperta di una cura contro il diabete.

« Il Forum rappresenta l’incessabile impegno finanziario della JDRF per trovare una cura contro il diabete di tipo 1 e le sue complicanze », ha detto Arnold Donald, Presidente e CEO della JDRF.
« Con ogni nuova scoperta ottenuta attraverso trials clinici, con ogni nuova terapia, facciamo un passo avanti, siamo un po’ piu’ vicini a far diventare realta’ i nostri sforzi nella ricerca, permettendo importanti miglioramenti nella terapia del diabete, finche’ non troveremo una cura. »

Il Forum sara’ moderato dal Dr. Phil Needleman, che ha lavorato 25 anni alla Washington University School of Medicine come Professore e Chairman del Dipartimento di Farmacologia: egli evidenziera’ le nuove frontiere della ricerca sul diabete offrendo esempi specifici di come la JDRF sia all’avanguardia nello sviluppo di nuove soluzioni.

Altri ospiti saranno il Dr Desmond Schatz, M.D., professore e chairman associato di pediatria alla University of Florida College of Medicine, che parlera’ del trial clinico della JDRF sul sangue del cordone ombelicale, e il Dr Quan Dong Nguyen, M.D., M.S., del Wilmer Eye Institute del Johns Hopkins Hospital, che trattera’ della collaborazione della JDRF e della Genentech sul medicinale Lucentis, che sembra essere efficace nei trials clinici, contro l’edema maculare diabetico, una grave complicanza che spesso porta a cecita’.

Inoltre il Forum presentera’ le scoperte sulla rigenerazione beta cellulare, una componente importante tra gli obiettivi terapeutici della JDRF per cercare di restaurare la capacita’ del corpo di produrre insulina, riducendo il bisogno di insulina esogena ed abbassando il rischio delle complicanze diabetiche, quali malattie cardiovascolari, renali, cecita’.

Il Dr Alex Rabinovitch, M.D., dell’ University dell’Alberta, Edmonton, trattera’ della biologia della rigenerazione beta cellulare, e Aleksandra Pastrak, M.D., Ph.D., vice presidente della ricerca alla Transition Therapeutics, Inc. di Toronto parlera’ dello stato dell’arte dei trials clinici sulla rigenerazione beta cellulare.

Il Global Diabetes Research Forum e’ parte del programma “Uniti per una cura” della JDRF, una campagna nazionale per aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sull’importanza della ricerca sul diabete e le sue complicanze, sottolineare la leadership globale della JDRF, e raccogliere fondi per combattere questa battaglia contro il diabete e le sue complicanze.

Il GDRF concentrera’ rappresentanti di tutti i settori, leaders riconosciuti nel creare nuove strategie di ricerca. Gli oratori presenteranno i loro piani su come accelerare la ricerca per ottenere la cura e migliorare la condizione dei diabetici, la JDRF cerchera’ di trovare il modo per integrare le loro posizioni.

 

 

 

Press Release JDRF

traduzione di Daniela D’Onofrio

29 maggio 2007