L’atteggiamento dei genitori influisce sul controllo del diabete

Da un sondaggio e’ emerso che i bambini diabetici in età scolare, ritenuti dai genitori perfettamente in grado di gestire la propria malattia, di fatto presentano un controllo glicemico più scadente rispetto ai ragazzi con genitori meno fiduciosi nelle loro capacità.

Quando i genitori non sono del tutto preparati, possono convincersi che i propri figli siano sufficientemente istruiti sulla gestione della propria malattia, delegando loro la responsabilità del controllo e della cura. I medici dell’Aston University di Birmingham, guidati dalla Dr H. M. Pattison, hanno intervistato 51 genitori (principalmente le madri) di ragazzi dai 6 ai 12 anni di età con diabete di tipo 1 (insulino-dipendente), sulla conoscenza, loro e dei loro figli, del diabete e della sua gestione.
I ricercatori hanno poi confrontato le risposte ottenute con la media annuale dei livelli di emoglobina A1c , un parametro che fornisce un’indicazione del controllo glicemico.

Secondo i risultati dello studio, pubblicato in giugno sulla rivista Archives of Disease in Childhood, ai più alti livelli di sicurezza dei genitori circa la capacità di gestire bene il diabete, non corrispondeva una miglior controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

“Alcuni genitori hanno la sensazione che i loro figli siano in grado di gestire il proprio diabete e danno loro più responsabilità per il controllo e la cura della malattia, quando in realtà non sono sufficientemente preparati”, avvertono i medici di Birmingham.

Sulla rivista si legge che, “com’era prevedibile”, la maggiore fiducia e presunta “autosufficienza” da parte dei genitori non risultava associata a un migliore controllo glicemico”.

Al contrario, i figli di genitori che li ritenevano in grado di autogestirsi e che attribuivano una minore gravità al diabete presentavano un controllo glicemico più scarso.

Avere fiducia nelle capacità di una persona di gestire una malattia è certamente positivo sotto alcuni punti di vista, ma in questo caso può avere “effetti controproducenti” sul controllo glicemico.

Il diabete ha un forte impatto sulla vita familiare e dare maggior fiducia ai ragazzi può essere uno modo per le famiglie di affrontare la malattia e tentare di minimizzarne gli effetti sui componenti “anche a spese di un buon controllo glicemico”, avvertono la D.ssa Pattison e colleghi.

 

 

 

 

da Archives of Disease in Childhood, giugno 2006.

(Reuters Health)

24 giugno 2006