La guida richiede attenzione e prontezza di riflessi.

Molte sono le cause che possono provocare una diminuzione della capacità di guida di una persona e creare situazioni in cui un errore può costare la vita. Alcool, farmaci, sonnolenza, stanchezza fisica ed effetti collaterali dei farmaci sono solo alcuni dei motivi che possono portare ad una riduzione della capacità di guida. Vari studi hanno dimostrato che anche l’abbassamento dei valori di glicemia nelle persone diabetiche può influire negativamente sulla loro capacità di guida.

In un articolo dell’agosto 1999 su JAMA alcuni ricercatori americani hanno dimostrato che le persone affette da diabete mellito tipo 1 possono non essere in grado di giudicare correttamente quali livelli della loro glicemia sono così bassi da rendere non sicura la guida. Nel 45% dei casi i partecipanti allo studio affermavano di poter guidare anche se i propri livelli glicemici erano entro limiti potenzialmente pericolosi per la loro capacità di guida.

IN CHE MODO I BASSI LIVELLI GLICEMICI INFLUENZANO LA GUIDA?

Controllare i livelli di glucosio (lo zucchero semplice che rappresenta la principale fonte di energia per l’organismo) può essere difficoltoso per le persone affette da diabete mellito. Dal momento che i diabetici non sono in grado di produrre insulina (l’ormone che regola i livelli glicemici nell’organismo) o ne producono in quantità insufficiente, spesso presentano livelli glicemici troppo alti nel loro corpo.

Per questo motivo, molte delle persone con diabete devono assumere insulina o farmaci ipoglicemizzanti che, a volte, possono determinare un eccessivo abbassamento della glicemia. Questo fatto può causare situazioni tali da influenzare la capacità di guida: sudorazione, tremore, cefalea, confusione, visione doppia, disorientamento.

QUALI PRECAUZIONI DEVONO ESSERE PRESE DAI SOGGETTI DIABETICI?

Non esistono ragioni per cui le persone diabetiche che abbiano livelli glicemici sotto controllo non debbano guidare.

Tuttavia, se tu hai il diabete devi porre molta attenzione prima di metterti alla guida:

– controlla regolarmente il tuo livello di glicemia. Non metterti alla guida se è più basso di 65 mg/dl

– porta sempre con te alimenti che possono aiutarti nel far aumentare la glicemia se necessario

– pianifica il tuo viaggio in modo tale da non ritardare o saltare il pasto

– porta con te tessere o documenti affinché altre persone possano facilmente capire che tu sei diabetico

COS’E’ COS’E’ L’IPOGLICEMIA ?

L’ipoglicemia si manifesta quando il livello di glucosio nel sangue raggiunge livelli troppo bassi. In alcuni casi l’ipoglicemia può far si che una persona diventi nervosa o poco collaborativa, cosa che può facilmente essere confusa con situazioni di abuso di alcool da persone che non conoscono le manifestazioni dell’ipoglicemia. In casi estremi l’ipoglicemia può determinare la perdita di coscienza. Se questo dovesse accadere ad una persona che si trova con te, allerta subito l’assistenza medica e informali che la persona è diabetica.

SINTOMI PRECOCI DI IPOGLICEMIA

– Tremore o irritabilità

– Vertigini

– Sensazione di calore seguita da eccessiva sudorazione

– Visione offuscata

– Difficoltà nel parlare

– Senso di intorpidimento alla bocca o alle labbra

 

 

Da: www.immr.med.unipi.it/guida_sicura.htm