La Fondazione Italiana Diabete avvia una ricerca di 30 mesi per curare il diabete di tipo 1

La Fondazione Italiana Diabete Onlus riceverà un consistente finanziamento per portare avanti una ricerca all’interno dell’Ospedale Niguarda Cà’ Granda a Milano.

Il progetto ha diversi obiettivi: quello di migliorare le tecniche di trapianto delle isole pancreatiche, arrivando al trapianto di un micro-organo. Verranno inoltre approfondite le possibilità di attrarre le cellule staminali nel pancreas per favorirne la rigenerazione, attraverso un’adeguata terapia farmacologica.

La Fondazione Italiana Diabete mira a sostenere la partecipazione dei centri anti diabete italiani alla ricerca internazionale, in particolare per quanto riguarda il diabete tipo 1.

Al Niguarda di Milano verrà anche istutuito un Centro di diabetologia pediatrica composto da tre ambulatori specialistici, una stanza dedicata al day-hospital e un’aula per la formazione e l’educazione sanitaria dei pazienti e delle loro famiglie. Come in altre aree ospedaliere destinate ai piccoli, verrà creata una zona di attesa attrezzata con giochi.

AGI