Italia quarta in Europa per le cure del diabete

Durante l’ultimo incontro dell’EASD, l’associazione europea per lo studio del diabete, è stata presentata la classifica dei Paesi europei, valutati in base alla capacità di tenere il diabete sotto controllo.

Nello studio sono stati confrontati i dati del progetto EUCID, finanziato dall’Unione europea per monitorare gli indicatori del diabete in 19 Paesi europei, e quelli del rapporto nazionale dell’Associazione medici diabetologi del 2007 che riporta i dati di 95 centri di diabetologia italiana e 139.147 pazienti.

L’Italia è risultata quarta in classifica, preceduta da Irlanda, Paesi Bassi e Francia. In Italia solo il 58,1% dei diabetici di tipo 2 ha un valore di emoglobina glicata superiore al 7%.
Il test dell’emoglobina glicata permette di misurare il valore medio del glucosio nel sangue negli ultimi due mesi, consentendo di valutare l’autocontrollo del diabete.

Altri Paesi come Danimarca, Germania e Belgio, ma anche gli Stati Uniti, pur presentando un’organizzazione sanitaria considerata di buon livello, presentano una situazione decisamente meno favorevole.

 

 

Adnkronos Salute