Italia capofila in Europa per i servizi ai diabetici in farmacia grazie ad Harmonium Pharma

Per la prima volta in Europa chi andrà in farmacia potrà trovare un reparto composto unicamente da soluzioni studiate per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e potrà ricevere consigli e supporto dedicati da parte dei farmacisti.

Grazie ad Harmonium Pharma, infatti, parte “L’Angolo del Diabetico”, uno spazio esclusivamente dedicato alle esigenze di tutti coloro che presentano elevati livelli di glucosio nel sangue a causa di un’alterata produzione o assimilazione dell’insulina.  
Sono circa 200 le farmacie già coinvolte in questa prima fase, ma l’obiettivo è di coinvolgerne sempre di più. Per venire incontro ai bisogni e alle necessità di circa 3,6 milioni di persone con diabete del nostro paese, Harmonium Pharma, società farmaceutica esclusivamente focalizzata sul diabete, installerà nelle farmacie interessate a questa innovazione un category con prodotti specifici.
L’offerta di servizi non si ferma, però, all’introduzione di un reparto dedicato; nelle strutture dotate del marchio “L’Angolo del Diabetico” i farmacisti, inoltre, risponderanno alle domande dei pazienti sui prodotti e servizi per una migliore gestione quotidiana del proprio diabete e delle complicanze ad esso legate.

“Per un’azienda come la nostra – spiega Ugo Cosentino, Presidente di Harmonium Pharma – che nasce esclusivamente per il miglioramento della qualità di vita delle persone con diabete, è fondamentale studiare e sviluppare soluzioni che nascono dalle esigenze quotidiane espresse proprio da questa importante categoria di persone. Abbiamo deciso di entrare nel canale delle farmacie, dove non era ancora presente un’offerta strutturata dedicata alle persone con diabete, per facilitare una distribuzione più capillare di servizi e prodotti. Il diabetico si reca almeno una volta al mese in farmacia e questa prossimità non può essere limitata al semplice ritiro di una prescrizione ma deve estendersi ad un servizio più completo per migliorare la sua convivenza con la malattia”.  

“Accogliamo con molta soddisfazione questa nuova iniziativa di Harmonium Pharma – dichiara Antonio Cabras, Presidente FDG, la Federazione nazionale Diabete Giovanile che riunisce le associazioni di 13 regioni italiane e si adopera per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei bambini e dei giovani con diabete – perché finalmente fa sì che la farmacia diventi un luogo a misura di diabetico, con uno spazio dedicato e la possibilità di trovare assistenza e supporto. Per noi come Associazione impegnata sul territorio è importante che il farmacista sia nostro alleato nella gestione quotidiana della malattia e questo nuovo progetto renderà questa relazione ancora più solida e concreta”. 

Per i farmacisti “L’Angolo del Diabetico” è una soluzione innovativa che consentirà di migliorare la vicinanza ai pazienti con un supporto assolutamente nuovo. Il farmacista oggi deve orientarsi sempre di più verso il servizio agli utenti, soprattutto ponendosi all’ascolto delle esigenze legate alla gestione delle patologie croniche e associando prodotti di qualità al fondamentale ruolo di consigliere e riferimento per la salute.  
Il primo spazio in farmacia dedicato alle persone con diabete presenta una gamma completa di prodotti e servizi che include, innanzitutto, i prodotti OTC di Harmonium Pharma. Cinque di questi sono totalmente nuovi sul mercato e vengono lanciati oggi assieme all’Angolo del Diabetico, portando così a 14 il numero di referenze specifiche per il diabete commercializzate in Italia da Harmonium Pharma.

L’elenco completo delle farmacie, da Nord a Sud del Paese, aderenti a “L’Angolo del Diabetico” sarà disponibile di volta in volta sul sito istituzionale di Harmonium Pharma all’indirizzo harmonium-pharma-it/farmacie.
Nell’immediato futuro Harmonium Pharma estenderà la stessa offerta anche in numerosi altre nazioni, avendo già concluso diversi accordi a livello internazionale.  L’iniziativa “Angolo del Diabetico” prevede, infine, nelle farmacie aderenti al circuito, lo svolgimento di giornate informative dedicate ai pazienti con diabete incentrate sulla prevenzione e la gestione delle complicanze del diabete.  

“Ricevere un’assistenza diretta dai farmacisti è un’esigenza che le persone con diabete hanno espresso nel corso degli eventi Diabetiamoci, incontri informali che Harmonium Pharma organizza in giro per l’Italia dove le persone con diabete possono scambiare idee e speranze ed esprimere bisogni ancora non soddisfatti. L’Angolo del Diabetico nasce, quindi, per creare un servizio innovativo in grado di dare valore aggiunto alle persone e ai nostri partner e testimonia l’impegno di Harmonium nel raggiungere la sua mission: essere l’azienda di riferimento per le persone con diabete” – conclude Cosentino. Harmonium Pharma è un’azienda farmaceutica esclusivamente focalizzata sul diabete con sede a Londra e filiali in Italia e Francia.
I suoi fondatori e proprietari sono Ugo Cosentino ed Emmanuelle Quilès, rispettivamente ex Presidente Pfizer Italia e Pfizer Francia. 
Vicinanza alle persone con diabete e ascolto dei loro bisogni sono alla base del modello di business di Harmonium Pharma che sviluppa e fornisce una gamma completa di prodotti e servizi innovativi per migliorare il controllo del diabete e la qualità di vita delle persone affette dalla patologia.

Tra i prodotti attualmente disponibili: Dario, soluzione tutto in uno per il controllo della glicemia e il monitoraggio delle diverse variabili legate al diabete; Glucosprint®, rimedio rapido e discreto contro l’ipoglicemia; Colipex®, trattamento innovativo contro le lipodistrofie da insulina; Allpresan®, trattamento per la pelle del piede, per la prevenzione del piede diabetico; Attiva Plus®, soluzione naturale per le alterazioni del tessuto dermo-epidermico; Feelfine®, aghi indolore per penne da insulina e Insulcheck®, che si applica alla penna da insulina e registra il tempo trascorso dall’ultima iniezione. A partire da Settembre 2014 sono parte del portafoglio Harmonium Pharma 5 nuove soluzioni, integratori alimentari e dermocosmetici, studiate per soddisfare i bisogni delle persone con diabete attente alla complicanze: Dolbetix, trattamento specifico per le lesioni dei polpastrelli, Neubetix e Neubetix Roll-On per l’equilibrio del sistema nervoso. Multibetix, integratore alimentare completo contenente nutrienti specifici per le persone con diabete; Viubetix, per la protezione della funzione visiva.

 

Per maggiori informazioni: www.harmonium-pharma.it

Per maggiori informazioni:  
Competence Communication (ufficio stampa) Domenico Andolfo – andolfo@compcom.it Tomaso Bonazzi – bonazzi@compcom.it Tel. +39 02 4548995

Harmonium Pharma Maria Grazia Angei – mariagrazia.angei@harmonium-pharma.com