Diabete: La Dolce Vita, una app per gestirlo e prevenirlo

L’applicazione per smartphone La Dolce Vita 2.0, lanciata in occasione della Giornata mondiale del diabete prevista il 14 novembre, è un software gratuito che vuole aiutare i pazienti a conoscere, prevenire e a controllare al meglio la loro patologia, spesso legata ad uno scorretto stile di vita.

Disponibile per dispositivi Apple, Android e Windows RT, l’app fa parte del progetto La Dolce Vita 2.0, realizzato con le associazioni scientifiche di dietetica e nutrizione clinica (Adi), dei medici diabetologi (Amd), delle associazioni dei pazienti (Fand) e con il contributo non condizionato di Msd Italia. Consente all’utente di determinare il fabbisogno giornaliero di calorie, carboidrati, grassi e proteine consigliati in un regime di prevenzione e gestione del diabete. L’app permette inoltre di tenere sotto controllo l’attività fisica e di calcolare il rapporto tra le calorie assunte e quelle consumate, per misurare in modo più preciso l’andamento della glicemia in relazione ai pasti che vengono ingeriti. In caso di dubbi, attraverso l’applicazione è possibile anche consultare uno specialista, per chiedere una risposta online.

Una volta inseriti i propri dati, come altezza, peso, età e sesso, l’applicazione calcolerà automaticamente il fabbisogno nutrizionale quotidiano dell’utente, e terrà conto delle calorie che è opportuno consumare con l’attività fisica. Accanto a questo è possibile registrare l’andamento della glicemia e delle eventuali terapie, ma anche consultare la tabella degli alimenti, per visualizzare i valori nutrizionali dei singoli cibi.

 

 

ANSA