Insulina glargine di nuova generazione disponibile anche in Italia, in fascia A

Da oggi è disponibile anche in Italia, in fascia A, un’insulina basale di nuova generazione indicata per il trattamento del diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2 negli adulti. Sviluppato da Sanofi, il farmaco, che prende il nome di Toujeo, è a base di insulina glargine 300 U/mL in soluzione iniettabile. Nasce dall’evoluzione dell’insulina glargine 100 U/mL, da diversi anni terapia di riferimento nel trattamento del diabete.

Nonostante l’insulina basale abbia rappresentato per tanti anni uno standard di cura, ci sono ancora importanti bisogni clinici non soddisfatti, con circa la metà dei pazienti in trattamento che non raggiungono gli obiettivi in termini di glicemia. Inoltre, spesso non viene raggiunta la dose ottimale di insulina, sia durante la fase iniziale di trattamento sia nella fase di mantenimento.

Alla base dell’autorizzazione all’immissione in commercio di insulina glargine 300 U/mL sono i risultati del programma internazionale EDITION: una serie di studi clinici di fase III che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza della nuova formulazione rispetto a insulina glargine 100 U/mL in oltre 3.500 adulti con diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 non controllati in maniera adeguata dalla terapia.

Nelle persone con diabete di tipo 1, l’insulina glargine 300 U/mL ha dimostrato inoltre un profilo farmacocinetico e farmacodinamico più uniforme (con minori fluttuazioni giornaliere) e prolungato rispetto a insulina glargine 100 U/mL, permettendo un efficace controllo della glicemia per oltre 24 ore, con un profilo glicemico più costante.

Nelle persone con diabete di tipo 2, Sanofi sta conducendo tre grandi studi clinici randomizzati di Real World Evidence – ACHIEVE, REACH and REGAIN CONTROL3 – per valutare in condizioni di pratica clinica gli effetti della nuova insulina. Questi studi coinvolgono più di 4500 pazienti con diabete di tipo 2 tra Stati Uniti e Europa. I primi risultati di questi studi sono previsti nel secondo semestre 2017.

 

PHARMASTAR