Diabete tipo 1 e sport: come comportarsi secondo la Canadian Diabetes Association

Chi ha il diabete di Tipo 1 è stato spesso incoraggiato a fare sport per i molti benefici che può trarne. Di recente, la Canadian Diabetes Association ha redatto le proprie raccomandazioni su come fare attività fisica in modo sicuro e tenere i livelli livello di glucosio nel sangue sotto controllo. Le linee guida, pubblicate sulla rivista The Lancet Diabetes & Endocrinology, hanno visto il contributo di 21 esperti internazionali.

Secondo gli esperti, l’esercizio costante aiuta chi soffre di diabete di Tipo 1 a tenere più facilmente sotto controllo la glicemia e abbassare i rischi di malattie cardiovascolari. Gli esperti hanno infatti stimato che circa il 60% di chi ha il diabete di Tipo 1 è sovrappeso o obeso.

I problemi principali per chi ha il diabete di Tipo 1 riguardano le fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue che si hanno quando si fa attività fisica e che cosa mangiare prima e dopo l’allenamento. 

Quando misurare la glicemia 
Secondo gli esperti, la glicemia va misurata:
– prima di iniziare l’attività fisica
– ogni 30 minuti durante l’attività fisica
– dopo l’attività fisica

Bisogna evitare l’attività sportiva se la glicemia è >300 mg/dl o >250 mg/dl se il test dei chetoni nelle urine è positivo (chetonuria); se si assume insulina, è necessario praticare l’iniezione nell’addome (evitando i muscoli coinvolti nel movimento) poco prima dell’attività.

Cosa mangiare 
Prima di iniziare l’attività fisica, bisogna mangiare una piccola quantità di carboidrati. Occorre avere sempre a portata di mano carboidrati a rapido assorbimento durante l’esercizio. Bisogna bere molta acqua prima, durante e dopo l’attività fisica, specie se prolungata. Fare uno spuntino anche dopo l’attività fisica.

Per gli adulti la prescrizione di attività fisica è doppia
Sono raccomandati 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica, come camminare a ritmo sostenuto, correre, nuotare o andare in bicicletta e esercizi di resistenza con i pesi 2 o 3 volte alla settimana per aumentare la forza della muscolatura.
Uno studio, citato nelle linee guida, spiega che le persone con diabete di Tipo 1 diminuiscono di quasi la metà il rischio di morte se fanno una regolare attività aerobica. Si aggiungono anche i benefici per l’apparato cardiorespiratorio, mentre rallenta lo sviluppo delle neuropatie periferiche. Gli esercizi di resistenza invece migliorano il controllo della glicemia, oltre a tonificare i muscoli e ad aumentare la densità delle ossa.

Prof Michael C Riddell et al., Exercise management in type 1 diabetes: a consensus statement, The Lancet Diabetes & Endocrinology
Leggi

 

da PHARMASTAR.it