Impara a conoscere il tuo diabete, imparerai a gestirlo

A Terrasini,  presso l’HOTEL Village Città del Mare dal 3 al 6 luglio,

MYD – Mastering Your Diabetes

Lezioni ed esercitazioni pratiche per imparare a gestire la malattia nella sua quotidianità

sull’esempio dell’esperienza del Diabetes Reasearch Institute di Miami

Anche quest’anno l’Associazione Insieme per il Diabete di Palermo e la Fondazione Italiana Diabete di Milano organizzano l’edizione estiva del MYD – Mastering Your Diabetes (letteralmente: “Impara a gestire il tuo diabete”) il primo corso pratico e interattivo basato sull’analisi dei profili glicemici e sul metodo della conta dei carboidrati che ha l’obiettivo di ridurre il rischio di complicanze legate a questa malattia cronica, potenzialmente debilitante e, spesso, fatale.

Nato dall’esperienza dell’Associazione Diabetologi Americani, il MYD è già stato sperimentato con successo negli scorsi anni presso il Diabetes Research Institute (DRI) di Miami, uno dei centri più importanti del mondo, specializzato nella cura di questa malattia e diretto dal professor Camillo Ricordi, tra i maggiori esperti del settore. Il corso ormai alla terza edizione italiana si svolgerà dal 3 al 6 luglio prossimi: pazienti e medici/diabetologi insieme per quattro giorni di corsi, lezioni ed esercitazioni pratiche che si terranno presso il villaggio turistico Città del Mare a Terrasini grazie al supporto dell’ Associazione Insieme per il diabete di Palermo e alla Fondazione Italiana Diabete. Le due istituzioni non profit, entrambe collegate al DRI Network, sono attivamente impegnate nella ricerca e nel sostegno ai malati di diabete con numerose iniziative.

Questa edizione è rivolta ai giovanissimi pazienti e alle loro famiglie. È infatti proprio ai malati che si rivolge il corso, con l’obiettivo di insegnare a gestire la malattia e ridurre il rischio di complicanze, attraverso il mantenimento dei valori di glucosio e lipidi plasmatici nel sangue il più possibile vicini alla normalità. Il metodo proposto, basato su un innovativo approccio interattivo, comprende una discussione personalizzata con il paziente dei suoi profili glicemici, al fine di riconoscere e quindi di evitare i fattori che interferiscono con il corretto controllo metabolico.

 

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al corso:

Fondazione Italiana Diabete  Onlus

Tel 02  72095820 – Fax 02 72095604

info@fondazionediabete.org

www.fondazionediabete.org

 

Associazione Insieme Per Il Diabete

Tel. 091.305526  cell. 328.2948419

insiemeperildiabete@libero.it

giusycoppola@hotmail.it

www.insiemeperildiabete.eu