Il diabete si può fronteggiare: “Servono dieta e sport”

Un’alimentazione equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete. In 500 piazze italiane, il 14 e il 15 novembre, si celebra la prevenzione, arma contro la malattia

“Diventiamo più forti del diabete. Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete”. Quest’anno è dedicata all’educazione e alla prevenzione la Giornata Mondiale del Diabete, che si celebrerà il 14 novembre. Sono più di 160 i Paesi coinvolti nell’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia, che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone. Ogni giorno circa 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1 e circa mezzo milione, nel mondo, sono quelli che ne sono affetti. Dati allarmanti arrivano anche per il Diabete di tipo 2: il forte aumento dell’ obesità comporta, infatti, il rischio di ammalarsene. Ormai si tratta di un’epidemia, al pari delle patologie infettive come l’AIDS, la tubercolosi e la malaria.

LE PIAZZE
In 500 piazze delle principali città, saranno allestiti presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Infatti da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, è possibile conoscere il livello del glucosio nel sangue (glicemia). Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.

LA MAPPA: CERCA LA PIAZZA PIÙ VICINA

LE ALTRE INIZIATIVE
La Giornata del Diabete è arrivata alla sua nona edizione e sono tante le iniziative in programma. Dall’8 al 15 novembre, inviando un SMS al numero 48588 di Wind, Vodafone, Tim, Telecom e la 3, si potrà donare un euro a favore dell’acquisto delle attrezzature per i malati di diabete che sono andate distrutte nel terremoto dell’Aquila.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato partecipa alla campagna di sensibilizzazione, che si svolgerà dal 9 al 15 novembre, mettendo a disposizione della propria clientela materiale informativo nel circuito dei Club Eurostar.

Per maggiori informazioni visita il sito www.giornatadeldiabete.it

A. Sa.

da Repubblica.it Salute