Il diabete : le storie, i racconti

” Una giovane archeologa romana, Marcella Angelini, con il racconto “Grazie per il caffè” si è aggiudicata l’ottava edizione del concorso letterario “Il diabete: le storie, i racconti” indetto dalla Federazione Diabete Giovanile nell’ambito del programma Changing Diabetes.

Il concorso, riservato ad autori inediti e amatoriali, si prefigge l’obiettivo di dare una voce alle migliaia di giovani con diabete, e alle loro famiglie, attraverso la scrittura di un breve racconto.

“Mio padre ha scoperto di avere il diabete all’inizio degli anni ’80 – ha dichiarato la vincitrice – e aveva deciso di interrompere il rapporto con mia madre, all’epoca erano fidanzati,  a causa della sua malattia. Ho trovato in fondo ad  un cassetto le loro lettere, a quel tempo ancora si scriveva su pezzetti di carta.  Sono messaggi che i miei genitori conservano da più di 30 anni e da qui ho preso lo spunto per scrivere la mia storia”.

Al secondo posto Eleonora Betti con “Sono” mentre al terzo posto si è classificata Rosalba Risaliti con il racconto “Gli sguardi degli altri”.  Menzione speciale per  “Goccia di miele” di Donata Colturani.

“ La nostra iniziativa rappresenta un ‘occasione unica – ha commentato Antonio Cabras, Presidente della Federazione Diabete Giovanile – da una parte le famiglie e i giovani con diabete che hanno la possibilità di raccontarsi, di aprirsi, di sfogarsi. Dall’altra parte, per la FDG, il concorso rappresenta un’opportunità per calarsi nel mondo delle esigenze concrete e cioè gli episodi di disagio psicologico, sociale, economico che le famiglie sono costrette ad affrontare, spesso in silenzio, contro i pregiudizi, la cattiva informazione e le carenze delle strutture di sostegno.

Nel corso della cerimonia, che avrà luogo presso la Camera dei Deputati, saranno anche assegnati i premi alla comunicazione che andranno a Luigi Ripamonti (Corriere Salute), Elvira Naselli (La Repubblica) , Lucio Salis (Unione Sarda) e Claudio Barnini (Agenzia AGIR)

Per l’editoria il premio sarà assegnato a EDRA.

 

 

 

 

Ufficio stampa

Agapantos srls

Marco Palomba

3922829781