Il Diabete in Pillole del Dr Andrea Scaramuzza – Quanti trattamenti?

Continua la serie di Pillole dedicate al mese della sensibilizzazione per il diabete.
Dopo aver visto quali trattamenti hanno a disposizione le persone con diabete, soffermiamoci oggi sulle diverse tipologie.

1. Il trattamento prevede la somministrazione di insulina, ma varie possono essere le tipologie, anche a seconda del sistema di monitoraggio della glicemia utilizzato.
Possiamo riassumerle in 7 differenti tipologie.
2. (1) Iniezioni giornaliere multiple con automonitoraggio della glicemia o con (2) monitoraggio della glicemia in continuo o a scansione intermittente; (3) terapia con microinfusore e monitoraggio in continuo della glicemia; (4) sistemi con la gestione predittiva della sospensione di insulina in caso di ipoglicemia; (5) sistemi ibridi a circuito chiuso; (6) sistemi ibridi avanzati a circuito chiuso; o (7) somministrazione automatizzata di insulina con algoritmi open source.
3. Recentemente è stata condotta un indagine a tappeto in tutte le diabetologie pediatriche italiane e (nota positiva e incoraggiante) quasi tutti i 15.000 bambini e adolescenti rappresentati in questo campione utilizzano un sensore e metà un microinfusore per insulina, la maggior parte con funzionalità automatizzate avanzate.
4. Tuttavia, quasi la metà utilizza ancora la terapia multiiniettiva. Inoltre, sembra che nei centri più piccoli, con meno di 150 pazienti in carico, ci sia una maggiore adozione dei sistemi più avanzati rispetto ai centri piu grandi; inoltre, esistono disparità geografiche.
5. Sebbene le ragioni di ciò non siano chiare, le differenze probabilmente riguardano problemi di personale, risorse e formazione. L’augurio è che questo mese dedicato alla sensibilizzazione sulla malattia diabete sia anche occasione per una riflessione generale al fine di garantire a tutti, bambini e adulti, indipendentemente dalla zona di residenza, le stesse possibilità e la stessa qualità di cura.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona