Il diabete 2 aumenta il rischio di polipi al colon e cancro

Secondo uno studio pubblicato nel numero di agosto della rivista American Journal of Gastroenterology, il diabete 2 sarebbe associato a un aumentato rischio di sviluppare il tumore colon-rettale , soprattutto negli uomini giovani.

Molti studi che hanno preso in esame la relazione tra diabete e cancro colon-rettale hanno ottenuto risultati contraddittori, fanno notare il dr. Paul J. Limburg e la sua équipe di ricerca
Secondo gli autori di questa nuova ricerca, questo sarebbe dovuto a difetti negli studi.
Per evitare questi errori, i ricercatori della Mayo Clinic College of Medicine in Rochester, Minnesota, hanno preso in esame i dati del Rochester Epidemiology Project, che raccoglie informazioni mediche su circa 86.000 residenti.
Il gruppo di studio ha analizzato la relazione tra la diagnosi di diabete di tipo 2 tra il 1970 e il 1944 e il successivo tasso di tumori colonrettali, manifestatisi fino al 1999.

In tutto sono stati trovati 1975 soggetti con il diabete e 51 casi di tumore colonrettale.

Dopo aver tenuto in considerazione l’età e il periodo, il tasso standardizzato di incidenza – il rapporto tra il numero di nuovi casi di tumore osservati e quello di nuovi casi attesi – era di 1.39, il 39% più alto di quello atteso per le persone con il diabete.
L’associazione era però statisticamente significativa solo tra gli uomini, per i quali il SIR (tasso standardizzato di incidenza) era pari a 1,67.

Il rischio di cancro colonrettale era significativamente più alto per i diabetici che erano o erano stati fumatori .
Per questo gli studiosi pensano che la maggiore propensione a fumo degli uomini possa aver influenzato la differenza nel rischio associato.

Secondo il dr Limburg e i suoi colleghi: “Si dovrebbe mettere in evidenza l’importanza dello screening del cancro colonrettale … e della sospensione del consumo di tabacco per i pazienti con diabete di tipo 2” –

 

 

American Journal of Gastroenterology, Agosto 2006.