I turnisti sono a maggior rischio di obesita’ e diabete

I turnisti dormono troppo poco e al momento sbagliato della giornata, soffrendo un aumento del rischio di ammalarsi di diabete e obesita’. L’impatto dei turni di lavoro disordinati sulla qualita’ del sonno non e’ da sottovalutare secondo i medici dell’Ospedale Brigham and Women in Usa che hanno pubblicato la ricerca su Science Translational Medicine. Senza un sonno corretto e un bioritmo coerente ogni giorno, il corpo pare fatichi a controllare i livelli di zucchero.
Un pericolo dimostrato dai test effettuati dal team che hanno registrato come alcuni partecipanti abbiano sviluppato i primi sintomi del diabete entro le prime settimane di controllo. Il lavoro a turni e’ stato associato, infatti, a una serie di problemi di salute, livelli piu’ bassi di insulina e tendenza a ingrassare.
Orfeu Buxton, tra gli autori dello studio, ha detto: “Pensiamo che questi risultati confermino che le persone con una condizione pre-diabetica che fanno un lavoro da turnisti, restando sveglie di notte spesso, sono molto piu’ propense ad ammalarsi di diabete rispetto ai colleghi che hanno gli stessi problemi ma lavorano di giorno”.

 

AGI