Guida per l’adesione del sensore FreeStyle Libre

 

 

 

Guida per l’adesione del sensore

 

Il sensore FreeStyle Libre è studiato per essere indossato per 14 giorni. Seguire le istruzioni riportate nel manuale d’uso per la preparazione della pelle e per l’applicazione.

Preparazione della pelle

Scegliere un’area di pelle sulla parte posteriore del braccio che rimanga distesa durante le normali attività quotidiane (non soggetta a flessione o alla formazione di pliche). Scegliere una zona distante almeno 2,5 cm (1 pollice) dal punto in cui vengono praticate le iniezioni dell’insulina. Per prevenire fastidi o irritazioni alla pelle, scegliere un sito diverso da quello utilizzato di recente.

 

SITUAZIONE

SOLUZIONE

Superficie oleosa

Sapone, lozioni, shampoo e balsamo possono lasciare residui oleosi sulla pelle, i quali possono impedire la corretta adesione del sensore.

Per migliorarne l’adesione, lavare la pelle con acqua e sapone, asciugarla, pulirla con un batuffolo imbevuto di alcool e farla asciugare all’aria (senza soffiarci sopra) prima di procedere.

Superficie umida

L’umidità impedisce l’adesione del sensore. Assicurarsi che la pelle sia asciutta prima dell’applicazione.

Per migliorarne l’adesione, asciugare la pelle, pulirla con un batuffolo imbevuto di alcool e farla asciugare all’aria (senza soffiarci sopra) prima di procedere.

Superficie con peluria

La peluria rimane tra la pelle e l’adesivo del sensore.

È necessario rasare accuratamente il punto scelto sulla parte posteriore del braccio.

 

Suggerimenti

Per vostra comodità vengono fornite le presenti informazioni. Potrebbe essere utile ricorrere ai seguenti prodotti per migliorare l’adesione del sensore. Ciascun soggetto presenta una pelle diversa: potrebbe essere necessario provare vari prodotti prima di trovare quello giusto. Consultare il proprio operatore sanitario per scegliere la soluzione migliore.

 

Le informazioni che seguono non costituiscono un’approvazione del produttore o della qualità del prodotto. Abbott Diabetes Care non è responsabile della completezza o dell’accuratezza delle informazioni sui prodotti. La disponibilità dei prodotti può variare in base al paese e alla regione. Attenersi alle istruzioni per l’uso del fabbricante di ogni prodotto.

 

 

MARCHIO

DESCRIZIONE

Preparazione della pelle

Salviette barriera Coloplast Prep

Il film trasparente forma una barriera traspirante, che protegge la pelle dagli irritanti come gli adesivi (coloplast.us)

Film barriera non irritante 3M Cavilon

Film barriera senza alcool destinato a proteggere la pelle dai fluidi corporei, dagli adesivi e dall’attrito. È composto da un terpolimero esclusivo di 3M, che forma un rivestimento protettivo trasparente e traspirante sulla pelle. (3m.com)

Barriera cutanea Convatec Sensi Care Sting Free

Crea una barriera traspirante, che protegge la pelle dai danni causati da adesivi, secrezioni corporee e attrito(convatec.com)

Salviettine pre-iniezione Reliject

Salviettine imbevute di alcool confezionate singolarmente, 2 strati(reliancemedical.co.uk)

Rasoio

Per radere la peluria indesiderata(gillette.com)

Miglioramento dell’adesione del sensore

Torbot Skin Tac

Una barriera “adesiva” per la pelle, ipoallergenica e priva di lattice(torbot.com)

Rimozione del sensore

Olio da bambini

Idratante delicato (johnsonsbaby.com)

Solvente universale per adesivi Remove

Rimuove i residui di adesivo dalla pelle(smith-nephew.com)

Solvente per adesivi UNI-SOLVE

Formulato per ridurre il trauma sulla pelle causato dal distacco dell’adesivo, sciogliendo accuratamente l’adesivo di cerotti e dispositivi (smith-nephew.com)

 

 

Fonte Abbott

 

FreeStyle Libre