Elisabetta Torlone

(Diabetologo- micro – gravidanza)

La Dr Elisabetta Torlone è nata a Perugia il 4 dicembre del 1961.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia il 27 febbraio 1986, discutendo con il Prof. Paolo Brunetti una tesi sperimentale dal titolo “Meccanismi di controregolazione all’ipoglicemia insulinica: aspetti fisiologici ed alterazioni nel Diabete mellito insulinodipendente”. Relatore Prof. Paolo Brunetti, votazione 110/110 e Lode.
Si è specializzata in Endocrinologia e malattie del ricambio a Perugia il 15 Luglio 1989 presso il Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Endocrine e Metaboliche dell’Università di Perugia, riportando la votazione di 50/50 e lode e in Nefrologia a Perugia il 15 Luglio 1994 presso il Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Endocrine e Metaboliche dell’Università di Perugia, riportando la votazione di 50/50 e lode.
L’interesse scientifico e di ricerca è particolarmente rivolto alla patologia diabetica. Particolare attenzione è stata rivolta alle nuove tecniche ed ai nuovi approcci terapeutici, quali la gestione della terapia insulinica con microinfusore, al controllo in gravidanza di pazienti diabetiche nonché allo screening e alla terapia del diabete gestazionale.
Dal 2002 fa parte del coordinamento nazionale del gruppo di studio “Diabete e Gravidanza” della SID.
La dottoressa Torlone risponde alle domande dei lettori di Portale Diabete riguardanti la gravidanza e l’uso del microinfusore.