Antonio Secchi

(Diabetologo – trapianti di isole – pancreas)

Il professor Antonio Secchi è primario dell’Unità di Medicina Generale Trapianti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore Ordinario di Medicina Interna presso all’Università Vita Salute San Raffaele, dove ricopre anche l’incarico di Direttore della Scuola di Specializzazione Medica in Medicina d’Emergenza-Urgenza e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna.

Il suo percorso formativo inizia nel 1978 con il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano; tra il 1978 ed il 1982 è Postdoctoral Fellow, dapprima all’Ospedale San Carlo in medicina interna, poi all’Università Claude Bernard a Lione, in Francia, in Nefrologia. Nel 1982 si specializza quindi in Malattie Respiratorie all’Università degli Studi di Milano e nel 1986 in Diabetologia nello stesso Ateneo milanese.

Nel corso della sua carriera lavorativa svolge molteplici incarichi: dal 1982 al 1987 è Assistente al Dipartimento di Medicina Interna all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, per poi divenire Aiuto Ospedaliero del Dipartimento di Medicina Interna dello stesso Istituto (1987-2002). Dal 1988 al 1994 è poi Coordinatore Scientifico del Gruppo di Studio della Società italiana di Diabetologia, mentre dal 2004 al 2007 ricopre il ruolo di Coordinatore del Gruppo di Studio “immunologia e Trapianto” della Società italiana di Diabetologia. Tra il 1997 ed il 2005 riveste quindi diversi ruoli direttivi come Vicepresidente e poi Presidente per importanti società Internazionali come l’AIDPIT (Artificial Insulin Delivery Systems, Pancreas and Islet Transplantation), l’IPITA (International Pancreas and Islet Transplantation). Entra inoltre nel board della Transplantation Society.

Autore di oltre 230 articoli pubblicati in riviste scientifiche a tiratura nazionale e internazionale e di 60 capitoli di libri, il professor Antonio Secchi vanta di un H index pari a 45 (Scopus), annoverando inoltre più di 600 partecipazioni a Congressi Internazionali. Gestisce trials di ricerca clinica di fase 2 e 3.

Il prof. Secchi risponde alle domande dei lettori di Portale Diabete relative ai trapianti nel paziente diabetico