Diabete sommerso

Il progetto “Diabete Sommerso”, iniziato nel 2004 su iniziativa della S.C. di Diabetologia e Malattie Metaboliche della A.O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda”, in collaborazione con la Associazione Diabetici della Provincia di Milano, si propone di introdurre alla pratica delle immersioni subacquee con autorespiratore giovani adulti con Diabete Mellito, nella convinzione che, così come altre discipline sportive tradizionalmente considerate “off limits”, anche la attività subacquea possa essere praticata in sicurezza, purché la malattia diabetica sia ben controllata ed esente da complicanze croniche.

Negli anni trascorsi dal lancio del programma sono stati regolarmente effettuati corsi di primo livello “Open Water Diver”, con un programma appositamente concepito integrando la classica didattica internazionale con una serie di nozioni teorico-pratiche specificamente connesse alle problematiche proprie del paziente diabetico. Alcuni dei subacquei hanno successivamente conseguito anche il brevetto “Advanced Open Water”, sempre con un programma particolarmente mirato sulla condizione diabetica.

Già dallo scorso anno, considerata conclusa con successo la fase sperimentale del progetto, che in questi anni ha visto sanitari del nostro Centro partecipare direttamente a tutte le fasi dell’addestramento, abbiamo deciso di proseguire questa esperienza, se pure con un nostro diverso livello di coinvolgimento. La partecipazione degli specialisti diabetologi consisterà pertanto anche quest’anno nel continuare ad assicurare piena collaborazione ai nostri istruttori subacquei fornendo loro un supporto teorico e scientifico che integri l’attività didattica più propriamente tecnica.

Anche per il 2009 pensiamo ad una proposta articolata su diversi livelli: in funzione delle richieste potrebbero essere organizzati sia un Corso “Open Water” per persone non esperte, sia un eventuale Corso “Advanced” per subacquei già in possesso del brevetto “Open Water”. Una terza offerta potrebbe riguardare subacquei già esperti, brevettati con didattiche tradizionali, ai quali proporre un breve corso integrativo direttamente centrato sulle problematiche proprie della persona con diabete.

Chiediamo quindi a chi fosse interessato a una di queste proposte di segnalare il proprio nominativo in tempi molto brevi (non oltre il 31 Marzo), in modo da potere organizzare un primo incontro dove definire gli aspetti organizzativi.

A questo scopo è possibile rivolgersi direttamente ai responsabili medici del Corso, Dott. Matteo Bonomo, Dott.ssa Cristina Brambilla, Dott. Federico Bertuzzi, oppure contattare i seguenti recapiti:
sig.ra Gabriella Grieco – Sig.ra Mariangela Camerini – Sig.ra Simona Masala
tel 0264443914 Fax: 0264442828 –

E-mail: diabetologia@ospedaleniguarda.it

Segreteria S.C. Diabetologia: tel 0264442464