Diabete di tipo 1 e trapianto di isole pancreatiche: per la prima volta in Italia Niguarda sperimenta il trapianto con capsule bio-ingegnerizzate, supportato da Fondazione Italiana Diabete.

Il diabete di tipo è una malattia autoimmune che colpisce nel 50% dei casi nell’infanzia e
nelladolescenzase non trattato porta alla morte ese mal trattato, può causare molte complicazioni
gravisia acute che cronicheQuesto tipo di diabete, che rappresenta il 5% dei casi complessivi, richiede un trattamento insulinicimmediato ed intensivo e un frequente monitoraggio dei valori glicemici.
Il trapianto di pancreaquello, meno invasivo, di isole pancreatiche sono due procedure
potenzialmente capaci di risolvere per molti anni il diabete di tipo 1, eliminando o riducendo l’insulinodipendenza allontanando facendo regredire le complicanze. Purtroppo, però, a causa dell’utilizzo di  farmacimmunosoppressor(antirigetto) e dei conseguenti effetti collaterali associati, il ricorso a questi trattamenti è limitato acasi nei quali sono già presenti complicanze gravi o a quelli in cui la terapia insulinica non permette dcontrollare la malattia.
Il progetto dricerca
Il trapianto di isole pancreatiche è una procedura particolare utilizzata in Italia da due soli centri, tra cui il Niguarda di Milano, che fino ad oggi ha trapiantato oltre 100 persone.
Ed è proprio qui che, grazie al supporto della Fondazione Italiana Diabete, sta per partire un nuovo
progetto di ricerca sperimentale che punta ad allargare l’applicabilità del trapianto a molte più persone, evitando il ricorso alle terapie antirigetto.
Il progetto autorizzato nel 2020, rimandato per la diffusione della pandemia, è finalmente stato attivato ed avrà una durata di 2 anni.
Utilizzeremo delle speciali microcapsule per trapiantare le cellule pancreatiche sulla membrana che
circonda gli organi addominali (omento)– spiega Federico Bertuzzi, Responsabile della Diabetologia di Niguarda – con la collaborazione dello staff denefrologi, chirurgi dei trapianti, anestesistie della terapia tissutale.
Ci si aspetta che, grazie a queste capsule prodotte dall’Università di Perugia, il sistema
immunitario del paziente non sia in grado di distruggere le cellule pancreatiche, le quali potranno quindi iniziare a produrre l’insulina necessaria.Il progetto è in collaborazione con il Diabetes Research Institute di Miami
Non ricorrendo quindi alle terapiantirigetto, oggnecessarie per impedire l’attivazione del sistema
immunitario, grazie allutilizzo delle capsulemolti più pazienti potrebbero in futuro accedere al trapianto.
“Il finanziamento di una importante quota di questo studio – dice Nicola Zeni, Presidente della FID – rappresenta per noi, dopo oltre dieci anni di attività, un traguardo, anche simbolico, molto importante.
L’obiettivo della Fondazione Italiana Diabete, che è l’unica in Italia a finanziare in via esclusiva la ricerca di una cura per il diabete di tipo 1, è eradicare una malattia invisibile e poco conosciuta, che ha un costo sociale e familiare enorme. Ringraziamo proprio le famiglie dei giovani colpiti dalla patologia e gli stessi malati di diabete di tipo 1 che generosamente sostengono la Fondazione e che grazie alle loro donazioni regalano nuove speranze per la cura cellulare del diabete di tipo 1.”
Lo studio viene presentato oggi nel corso della conferenza stampa di AMD (Associazione Medici Diabetologi) per il lancio del congresso AMD sul diabete di tipo 1.

 

FONDAZIONE ITALIANA DIABETE ONLUS
LFID, Fondazione Italiana Diabete Onlus, è impegnata da oltre 10 anni nel sostenere la ricerca
scientifica clinica, traslazionale e di basein collegamentcon universitàenti di ricerca nazionali e
internazionali e altre fondazioni, per trovare una cura definitiva al diabete di tipo 1.
La Fondazione è nata 2009 per volontà di Alessia e Nicola Zenigenitori di un ragazzmalato di
diabete di tipo 1 ed è dedicata in via esclusiva alla ricerca di una cura pequesta malattia
autoimmune. I principali studi finanziati dalla FID sono al momento icorsall’Ospedale Niguarda
di Milano e all’Ospedale San Raffaele di Milanoma swww.fondazionediabete.org è aperta una
call per tutti i ricercatori che intendano sottomettere i loro progetti.
FID ringrazia tutte le persone che sostengono le nostre raccolte fondi e che ininterrottamente finanziano la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1. Il nostro obiettivo è che nessun bambino si ammali mai più di diabete di tipo 1.
Continuate a sostenere la ricerca, tutti i fondi raccolti da FID vanno esclusivamente a finanziare la ricerca di una cura definitiva per il diabete di tipo 1:
https://fondazionediabete.org/dona-per-la-cura/#dona
Riferimenti stampa:
Fondazione Italiana Diabete: Francesca Ulivi francesca.ulivi@fondazionediabete.org – tel. 3341322416
Ospedale di Niguarda: Mariagrazia Parrillo mariagrazia.parrillo@ospedaleniguarda.it