Diabete 2 e cancro alla prostata

Un’equipe internazionale di scienziati ha scoperto un legame genetico tra il diabete di tipo 2 e il cancro alla prostata.
Nella ricerca – ha spiegato il capo della sezione del Servizio di oncologia medica dell’Ospedale Clinico Universitario della citta’ spagnola di Saragozza, Jose’ Ignacio Mayordomo – sono state identificate due varianti genetiche del cromosoma 17 che aumentano “leggermente” il rischio di sviluppare questo tipo di tumore.

Lo studio, che è stato pubblicato in luglio sulla rivista “Nature Genetics”, rivela le prime prove genetiche che dimostrano il legame tra il cancro alla prostata e il diabete di tipo 2. L’indagine conferma quanto rivelato da precedenti studi epidemiologici: gli uomini con diabete hanno maggiori rischi di ammalarsi di cancro alla prostata.

Secondo lo scienziato spagnolo, “questo si sapeva epidemiologicamente, ma ora e’ stato identificato un gene che protegge dal diabete, anche se dall’altro lato, eleva il rischio di sviluppare il cancro alla prostata”.
Lo studio di questo gene lascia pensare, a medio termine, a possibili prospettive per nuovi trattamenti del cancro e per prevenirlo precocemente.

 

AGI