Da New York a Roma la sfida al diabete

Venerdì 3 aprile u.s. si è celebrato a Roma il primo appuntamento italiano del Changing Diabetes Barometer Forum. Per la prima volta in Italia, infatti, si sono confrontati Politici, Istituzioni nazionali e regionali, Associazioni scientifiche e Associazioni dei pazienti per costruire il ‘barometer’.

Il ‘Barometer’ è uno “strumento” basato su parametri nazionali ed internazionali per misurare lo stato dell’arte del diabete e della sua cura attraverso la valutazione delle prestazioni delle strutture mediche, l’individuazione di best-practice, senza tralasciare il “vissuto” delle persone con diabete.

I protagonisti di questo evento si impegnano così ad agire concretamente per costruire insieme un sistema di misurazione immediatamente applicabile al sistema sanitario nazionale. L’obiettivo di medio termine è quello di attivare insieme a tutti gli altri paesi coinvolti un sistema di confronto comune costantemente aggiornato.

Il Changing Diabetes Barometer Forum, promosso da IDF, International Diabetes Federation, è la risposta italiana al “Global Changing Diabetes Leadership Forum” di New York dello scorso anno, durante il quale 21 nazioni si sono impegnate ad intervenire in maniera sinergica e globale per arginare questa pandemia silente.

Nel corso dell’incontro la delegazione italiana che era presente a New York ha ceduto ufficialmente il testimone a coloro che a livello nazionale e locale porteranno a compimento questo ambizioso progetto.

I dati ufficiali (Fonte Istat) indicano per l’Italia che il 4,6% degli italiani, pari a circa 2.700.000 persone, soffre di diabete. Ma ciò che desta più preoccupazione è la consapevolezza che esiste un ‘sommerso’ pari ai dati ufficiali. Infatti si ritiene che oltre 3 milioni di persone affette da diabete non ne siano consapevoli.

Attualmente 246 milioni di persone nel mondo soffrono di diabete e le previsioni indicano che entro il 2025 la cifra salirà a 380 milioni.

Il Changing Diabetes Barometer Forum – che vede il coinvolgimento attivo del Presidente del Senato, Sen. Franco Marini, del Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Sen. Ignazio Marino, e del Presidente della Commissione Parlamentare sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, Sen. Antonio Tomassini – è realizzato con il patrocinio di: International Diabetes Federation, Diabete Italia, Associazione Medici Diabetologi, Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; e sotto l’egida di: Associazione Giovani Diabetici Italia, Associazione Italiana Diabetici, Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, Diabete Forum, Federazione Associazione Nazionale Diabetici, Federazione Nazionale Diabete Giovanile, Juvenile Diabetes Research Foundation Italia, Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani e Sostegno 70.

 

 

 

da Salute Europa