BD presenta la nuova ed esclusiva tecnologia Pentapoint™

Comunicato Stampa


Il nuovo ago BD Micro-Fine™+ da 4mm con tecnologia Pentapoint™ contribuisce ad accrescere il comfort durante l’iniezione

 

BD (Becton, Dickinson and Company), azienda leader nelle tecnologie medicali ha annunciato il lancio in Italia della nuova ed esclusiva tecnologia Pentapoint™: è clinicamente dimostrato che il nuovo ago per penna, dotato di 2 sfaccettature aggiuntive sulla punta, accresce il comfort dei pazienti durante l’iniezione e rafforza ancora di più i benefici dell’attuale ago BD Micro-Fine™+  da 4mm.

 

Uno studio recente ha dimostrato che l’ago a  5 sfaccettature risulta essere meno doloroso, più facile da usare e più confortevole rispetto agli attuali aghi in commercio a 3 sfaccettature.

La nuova tecnologia Pentapoint™ è l’ultima di una serie di innovazioni di BD Medical – Diabetes Care, sempre alla ricerca di soluzioni che aiutino a migliorare la qualità della vita delle persone con diabete.

 

Diversi studi hanno mostrato che una percentuale che va da un quinto ad un terzo delle persone con diabete salta le iniezioni per ragioni che includono l’ansia legata all’ago[i] [ii]. Inoltre, i pazienti che percepiscono dolore durante l’iniezione saltano più spesso e intenzionalmente le iniezioni[iii].

 

L’ago per penna BD Micro-Fine ™+  con tecnologia Pentapoint™ riduce la forza di penetrazione richiesta per inserire l’ago nella pelle, in media,  del 23% ; inoltre è clinicamente dimostrato che la tecnologia Pentapoint™ riduce il dolore percepito durante l’iniezione[iv].

 

Questi fattori possono contribuire a una migliore accettazione della terapia iniettiva migliorandone i risultati, con maggiore comfort e facilità d’uso.

 

La punta dell’ago BD Micro-Fine ™+  con tecnologia Pentapoint™ è dotata di 5 sfaccettature, creando così una superficie più piatta e sottile per penetrare facilmente la pelle, per una iniezione più delicata e confortevole rispetto alla generazione di aghi a 3 sfaccettature .

 

La tecnologia Pentapoint™ è disponibile per gli aghi BD da 4mm.

 

Matthias Borst, VP / GM Europe, BD Medical – Diabetes Care, commenta: “

BD Diabetes Care è leader nei dispositivi per la somministrazione di insulina da oltre 90 anni, e si impegna costantemente a  migliorare l’esperienza iniettiva di milioni di persone che vivono con il diabete, attraverso l’educazione dei pazienti, la costante ricerca di innovazioni, e lo sviluppo di prodotti di qualità che possano fare la differenza.

 

Dopo l’introduzione dell’ago BD Micro-Fine™ + da 4mm nel 2010, siamo fiduciosi che la nuova tecnologia Pentapoint™ garantirà una iniezione ancora più confortevole e aiuterà a ridurre la resistenza, la paura e l’ansia legata all’iniezione, consentendo ai pazienti una migliore aderenza alla terapia e migliori risultati.”

 

E’ dimostrato che l’ago  BD Micro-Fine™+  da 4mm è altrettanto efficace degli aghi più lunghi per tutti i pazienti, indipendentemente dalla corporatura [v], e garantisce un controllo glicemico equivalente; l’ago BD da 4mm è in grado di somministrare l’insulina correttamente nel tessuto sottocutaneo e riduce il rischio di iniezione nel muscolo[vi].

 

Iniezioni intramuscolari possono accelerare l’assorbimento dell’insulina e aumentare il rischio di ipoglicemia[vii] [viii].

 

Iniezioni sottocutanee invece permettono all’insulina di essere assorbita alla corretta velocità, con un migliore risultato in termini di controllo glicemico [ix].

 

L’ago BD Micro-Fine™+  da 4mm con tecnologia  Pentapoint rappresenta un significativo passo in avanti nel miglioramento del comfort e dei risultati legati all’iniezione di insulina.

Per sapere di più su BD Micro-Fine ™+ da 4mm con tecnologia Pentapoint, visita: http://www.bdinteractivemedia.com/BDMicroFineUltra

 

 

 

Addetto Stampa:

Stefania Evans
Lindsell Marketing

00 44 207 402 0510

Informazioni su BD

BD è un’azienda globale leader nella tecnologia medicale che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici, strumenti e reagenti  L’azienda si dedica a migliorare la salute delle persone di tutto il mondo.  BD è impegnata a migliorare la somministrazione di farmaci, ad aumentare la qualità e la velocità della diagnosi di patologie infettive e tumori, nella ricerca avanzata e nella scoperta e produzione di nuovi farmaci e vaccini. Le competenze di BD sono strumentali per combattere molte delle malattie presenti nel mondo. Fondata nel 1897 e con la sua sede a Franklin Lakes, New Jersey, BD impiega circa  30,000 persone in più di 50 Paesi nel mondo. L’azienda fornisce istituzioni sanitarie, centri di ricerca, laboratori clinici, industrie farmaceutiche ed il pubblico.  Per maggiori informazioni, visitate il sito www.bd.com

BD, BD Logo and BD Micro-Fine™+ and Pentapoint™ sono marchi di  Becton, Dickinson and Company. ©2014 BD Tutti i testi sono corretti al momento della stampa, Settembre  2014. Tutti i testi si riferiscono esclusivamente a farmaci e dispositivi per il diabete attualmente disponibili in Italia.

 

 

 


[i] Zambanini A, Newson RB, Maisey M, Feher MD. Injection related anxiety in insulin-treated diabetes. Diabetes Res Clin Pract 1999;46:239-246.

 

[ii] Klobassa N, Moreland P. Psychological insulin resistance stems from fear. MayoClinic.com Living with Diabetes Blog, January 20, 2010. Available at: http://www.mayoclinic.com/health/psychological-insulin-resistance/MY01165.  Accessed March 18, 2010.

 

[iii] Ibid.

[iv] Hirsch L, et al. The impact of a modified needle tip geometry on penetration force as well as acceptability, preference and perceived pain in subjects with diabetes. J Diab Sci Tech 2012.

 

[v] Hirsch L, Klaff L, Bailey T, Gibney M, Albanese J, Qu S, Kassler-Taub K.  Comparative glycemic control, safety and patient ratings for a new 4 mm32G insulin pen needle in adults with diabetes  Curr Med ResOpin 2010;26:1531–1541

 

[vi] Gibney MA, Arce CH, Byron KJ, Hirsch LJ.  Skin and subcutaneous adipose layer thickness in adults with diabetes at sites used for insulin injections: implications for needle length recommendations.  Curr Med Res Opin. 2010 Jun;26(6):1519-30.

 

[vii] Polak M, Beregszaszi M, Belarbi N, et al. Subcutaneous or intramuscular injections of insulin in children: are we injecting where we think we are? Diabetes Care 1996;19(12):1434-1436.

 

[viii] Birkebaek NH, Solvig J, Hansen B, Jorgensen C, Smedegaard J, Christiansen JS. A 4-mm needle reduces the risk of intramuscular injections without increasing backflow to skin surface in lean diabetic children and adults. Diabet Care 2008;31(9):e65.

 

[ix] Hofman PL, Lawton SA, Peart JM, et al. An angled insertion technique using 6-mm needles markedly reduces the risk of intramuscular injections in children and adolescents. Diabet Med 2007;24:1400-1405.