Bambini diabetici spesso depressi

Secondo i ricercatori della Harvard Medical School di Boston, USA, i sintomi della depressione sono molto diffusi fra i bambini e gli adolescenti affetti da diabete di tipo 1.

La D.ssa Lori M. B. Laffel e i suoi colleghi di Boston hanno condotto uno studio su 145 ragazzi, diabetici in media da otto anni, e sui loro genitori.

Per valutare i sintomi depressivi i ricercatori si sono serviti di un questionario personale in 27 punti, compilato sia dai ragazzi che dai genitori, che dovevano rispondere a domande relative ai loro figli.

I ricercatori hanno inoltre utilizzato altri questionari per valutare il conflitto familiare specificamente legato alla gestione del diabete, verificare le risposte emotive ai valori di ipo e iperglicemia dei bambini e determinare se i genitori si sentivano oppressi dallo stato di diabete dei figli.

Come si legge nell’articolo pubblicato sulla rivista medica Diabetes Care, il team della D.ssa Laffel ha riscontrato che il 15,2% dei ragazzi diabetici presentava sintomi di depressione, legati anche a un più scarso controllo della glicemia.

I ricercatori dichiarano che i conflitti familiari correlati al diabete più gravi, riferiti dai genitori o dai figli, risultavano associati a punteggi più alti della depressione.

Il consiglio per i medici è di prestare più attenzione allo stato emotivo dei bambini diabetici, oltre che alla loro situazione familiare, per favorire una gestione ottimale della malattia nei piccoli pazienti.

 

 

 

 

Diabetes Care, giugno 2006.

(Reuters Health)

20 giugno 2006