App ‘sfida’ malati diabete su controllo glicemia

Una app in grado di elaborare e archiviare i dati glicemici per ‘sfidare’ il paziente a tenere sotto controllo il diabete. ‘One Touch Reveal’, la soluzione digitale lanciata da Johnson & Johnson Diabetes Care Companies-Italia per la gestione delle glicemie, consente un monitoraggio appropriato dei livelli di glucosio nel sangue, permettendo così di prevenire o rallentare eventuali complicanze.
Sono infatti oltre 3,5 milioni gli italiani con diabete noto e si stima che entro il 2030 si potrà arrivare a oltre 6 milioni, considerato che ogni anno vengono diagnosticati circa 275 mila nuovi casi. Una condizione che pesa anche sulle casse dello Stato: curare il diabete in Italia costa al Servizio sanitario nazionale circa 15 miliardi l’anno. Il 90% di questi è riconducibile a complicanze.
Il sistema è composto dalla app ‘OneTouch Reveal’ per smartphone-tablet e web e dallo strumento per la misurazione della glicemia ‘OneTouch Verio Flex’. Grazie alla connettività bluetooth, il glucometro viene sincronizzato con la app, creando un processo integrato che elabora  i dati glicemici e li archivia nel cloud dedicato. In questo modo la persona con diabete ha accesso diretto ai propri risultati, sia sotto forma di grafici a colori con indicazioni di eventuali profili glicemici, sia con un diario elettronico che può esser arricchito da informazioni su attività fisica, alimentazione o altro. Inoltre con pochi passaggi è possibile condividere via e-mail il proprio profilo con il team clinico. Per rendere ancora più semplice la comprensione dei valori, un codice colore (ColourSure technology) classifica e organizza i risultati.
Questa tecnologia, messa a punto e registrata da JJDCC, associa il colore blu, verde e rosso ai risultati rispettivamente bassi, nell’intervallo di norma e alti. La visualizzazione grafica dei dati è sotto forma di un cerchio colorato. La persona con diabete è così stimolata a completare il cerchio verde, cercando di mantenere i risultati glicemici nell’intervallo di norma e raggiungendo l’obiettivo di controllo glicometabolico. 

di Flavia Scicchitano

 

da ADNKRONOS Salute