Anticorpi predittivi di diabete

D:

Buonasera,
ho un figlio che il prossimo 30 gennaio compira’ 5 anni. Il bambino fin dalla nascita presentava un alopecia nella parte laterale dx del capo; per questa ragione abbiamo effettuato vari controlli per capire se l’origine della stessa derivasse da qualche problematica in atto.
Ma gli esami scongiurarono ogni problema; a distanza quindi di quasi 5 anni, al bambino compariva un altra alopecia di medesime dimensioni nella parte cervicale del capo con conseguente perdita di capelli nella zona sopra citata!
Rifacendo nuovamente tutti i controlli ed esami del caso, dalle analisi questa volta e’risultato positivo un anticorpo del pancreas (non ricordo se gada o ica); per questa ragione la nostra pediatra di fiducia si e’attivata per fissarmi un appuntamento al policlinico di napoli!
Ma cosa rischia il mio bambino? che differenza c’e’ tra i due anticorpi? perche’e’positivo solo ad uno di essi? deve essere vista come un qualcosa meno negativa?

Vi ringrazio in anticipo per la vs risposta
P.S. il sottoscritto, padre del bimbo, e’affetto da ipertiroidismo dal 2005

R:

gli anticorpi che vengono testati come predittivi di diabete mellito autoimmune sono ICA, GAD, antiinsulina ed antiIA2. La diversa combinazione della loro positivita’ ed il loro titolo definisce in grado quindi variabile la predisposizione a sviluppare la malattia ad essi associata e cioè il diabete mellito autoimmune. La presenza di alopecia associata alla positivita’ di tali anticorpi oltre alla familiarita’ per tireopatia puo’ far pensare inoltre ad una predisposizione a poliendocrinopatie autoimmuni.
Ritengo opportuna l’indicazione a consultare un suo endocrinologo di fiducia per ulteriori approfondimenti.

Matteo Viscardi