Posso miscelare Levemir?

D:

Gentilissimo Dr. Matteo Viscardi,
le scrivo perchè ho un fratello di 12 anni (peso 45 kg) affetto da diabete di tipo 1; mio fratello fino ad ora ha utilizzato la sera e la mattina Levemir e Actrapid e a pranzo solo Actrapid, ma da qualche giorno in sostituzione a queste insuline gli è stata prescritta Novomix 50 da utilizzare alla mattina e alla sera.
Utilizzando Novomix 50 però, la mattina non presenta alcun problema mentre la sera si verificano sempre delle ipoglicemie difficilmente controllabili (preciso che solitamente la mattina gli venivano somministrate dosi uguali di Actrapid e Levemir -7u-, mentre alla sera il dosaggio era nettamente diverso ovvero a parità di Levimir -7u- era sufficiente somministrare dosi ridotte di Actrapid -4u-).
Le chiedo quindi, quale possa essere la soluzione migliore, chiedendole anche se, per evitare due fastidiose iniezioni in più al giorno, sia possibile premiselare “artigianalmente” Actrapid e Levimir nelle dosi solitamente somministrate.

Ringraziandola in anticipo per la risposta porgo cordiali saluti

M.

 

R:

Levemir per la sue caratteritiche biochimiche non puo’ essere miscelata con altre insuline. Nell’intento del vostro diabetologo di introdurre una premiscelata, oltre a novomix 50, sono disponibili anche novomix 30 (30% rapida e 70 % lenta) oltre a novomix 70 dove pero’ 70% è rapida e 30% lenta. Tra le premiscelate in commercio vi sono anche humalog mix 25 (25% rapida e 75% lenta) oltre a humalog mix 50.
Ricordando che la rapida in questione rispetto ad actrapid è un analogo rapido o ultrarapida.
Riparlatene con il vostro diabetologo.

A disposizione
Matteo Viscardi