App Librelink e Librelinkup, per il sistema di monitoraggio Flash del glucosio FreeStyle Libre

Al fine di semplificare ulteriormente la gestione del diabete, Abbott annuncia il lancio delle app LibreLinkLibreLinkUp per Android che consentono alle persone con diabete di leggere i valori glicemici trasmessi dal sensore FreeStyle Libre[1] direttamente dallo smartphone e di poterli condividere con i propri cari.

L’applicazione LibreLink, realzzata in collaborazione con AirStrip, è la prima e unica app approvata in grado di scansionare e ricevere le informazioni sulla glicemia direttamente dal sensore FreeStyle Libre e visualizzarle su uno smartphone, senza la necessità di un lettore separato[2]. Tenendo semplicemente lo smartphone vicino al sensore, l’utente può visualizzare in pochi secondi i valori attuali di glicemia e molto altro.

Per comunicare direttamente con il sensore l’applicazione – attualmente disponibile gratuitamente su Google Play per dispositivi Android1 – utilizza la tecnologia NFC (near-field communication), di cui sono dotati molti smartphone. LibreLink ha ottenuto il marchio CE (Conformité Européenne) nel 2015.

“LibreLink semplifica la gestione del diabete, rendendola più comoda e agevole”, ha dichiarato Jared Watkin, Senior Vice President, Diabetes Care, Abbott. “Abbiamo conseguito questo risultato una prima volta con il sistema FreeStyle Libre, eliminando la dolorosa e fastidiosa routine delle punture sul dito[3]. Oggi la app LibreLink rende la gestione del diabete ancora più pratica, consentendo la trasmissione diretta dei dati sulla glicemia allo smartphone, grazie a una tecnologia già integrata nella vita quotidiana degli utenti”.

L’applicazione LibreLinkUp[4] consente a genitori, assistenti e medici di ricevere sul proprio smartphone Android[5] le letture dei livelli di glucosio ogni volta che una persona o un bambino[6] esegue la scansione di un sensore FreeStyle Libre utilizzando l’applicazione LibreLink[7]. Sviluppata in collaborazione con Newyu, Inc., LibreLinkUp fornisce ai parenti e amici la possibilità di connettersi con i loro cari e di monitorare a distanza i dati e il trend del glucosio sul proprio smartphone Android.

Chiunque può scaricare gratuitamente la app LibreLinkUp ma – per potersi connettere all’account dell’utente di LibreLink e iniziare a ricevere le sue informazioni sulla glicemia – i caregiver devono essere invitati da un utente LibreLink.

Lanciando la app LibreLinkUp, i caregiver potranno visualizzare il valore di glucosio più recente, l’ora della lettura e una freccia che indica la tendenza della glicemia dell’utente di LibreLink. L’applicazione permette di effettuare connessioni con diversi utenti di LibreLink (fino a 20).

La app LibreLinkUp consente a genitori, assistenti e medici di:

  • monitorare a distanza le letture e le tendenze della glicemia della persona cara, e ricevere notifiche giorno e notte sugli eventuali cambiamenti dei valori glicemici;
  • ricevere notifiche quando i valori glicemici sono troppo alti o troppo bassi;
  • restare connessi alla persona cara, per aiutarla a gestire meglio il diabete.

Noi di Abbott consideriamo tutti gli aspetti della salute: nel caso del diabete, questi comprendono non solo la persona malata, ma anche coloro che svolgono un ruolo attivo nella gestione quotidiana della malattia”, ha dichiarato Mark Jesser, direttore di New Product Innovation, Diabetes Care, Abbott. “LibreLinkUp è stata concepita come metodo pratico per connettere una persona con diabete alla sua rete di supporto, fornendo auspicabilmente al tempo stesso serenità e tranquillità”.

La app LibreLinkUp per smartphone Android3 è disponibile su Google Play in diversi mercati europei, inclusi Italia, Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Rapido accesso ai dati

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott elimina la necessità delle periodiche punture sul dito3. Il sistema è composto da un piccolo sensore rotondo (grande circa quanto una moneta da un euro), che va applicato sulla parte posteriore del braccio e che misura il livello di glucosio nel fluido interstiziale ogni minuto. Un piccolo dispositivo palmare (il lettore) viene quindi accostato al sensore per visualizzare – in meno di un secondo e in modo indolore – il valore glicemico.

Grazie alla app LibreLink – che per il monitoraggio di routine del glucosio rappresenta una valida alternativa a un lettore FreeStyle Libre separato – gli utenti possono utilizzare il proprio smartphone Android per visualizzare il livello di glucosio attuale, lo storico dei valori precedenti (fino a otto ore prima) e la tendenza, rappresentata da una freccia. Dopo aver scansionato il sensore FreeStyle Libre con lo smartphone, l’utente avrà accesso a una serie di dati puntuali che lo aiuteranno a comprendere meglio i trend e i comportamenti ricorrenti della glicemia, e a prendere pertanto decisioni terapeutiche più consapevoli.

Differenze tra LibreLink e LibreLinkUp

LibreLink, sviluppata in collaborazione con AirStrip, ha ottenuto il marchio CE (Conformité Européenne) ed è stata lanciata all’inizio di quest’anno in tutta Europa.

LibreLink di Abbott è la prima e unica app approvata in grado di scansionare e ricevere direttamente le informazioni sulla glicemia da un sensore FreeStyle Libre e visualizzarle su uno smartphone, senza la necessità di un lettore separato. La app LibreLinkUp è stata concepita per i caregiver e i genitori, per permettere loro di ricevere sul proprio smartphone le letture dei valori di glucosio ogni volta che una persona cara scansiona un sensore FreeStyle Libre utilizzando la app LibreLink.

Per maggiori informazioni su FreeStyle Libre www.freestylelibre.it

Per maggiori informazioni sulle app LibreLink e LibreLinkUp www.librelink.com/it/index


[1] LibreLink è una app per dispositivi mobili, sviluppata e fornita da AirStrip. L’uso di LibreLink richiede la registrazione a LibreView, un servizio fornito da Abbott e Newyu, Inc. I lettori e i sensori FreeStyle Libre sono forniti da Abbott. Il download della app LibreLink può richiedere l’utilizzo della connessione dati alla tariffa applicata dal gestore telefonico.

[2] La app LibreLink e il lettore FreeStyle Libre presentano caratteristiche simili, ma non identiche. È necessario sottoporsi al test con puntura al dito e misuratore di glicemia nei periodi in cui i livelli di glucosio variano repentinamente e pertanto la concentrazione di glucosio presente nel liquido interstiziale potrebbe non riflettere in maniera precisa i livelli glicemici del sangue, nel caso in cui il sistema segnali uno stato effettivo o imminente di ipoglicemia, oppure quando i sintomi non corrispondono ai valori riportati nel sistema.

[3] È necessario sottoporsi al test con puntura al dito e misuratore di glicemia nei periodi in cui i livelli di glucosio variano repentinamente e pertanto la concentrazione di glucosio presente nel liquido interstiziale potrebbe non riflettere in maniera precisa i livelli glicemici del sangue, nel caso in cui il sistema segnali uno stato effettivo o imminente di ipoglicemia, oppure quando i sintomi non corrispondono ai valori riportati nel sistema.

[4] LibreLinkUp è un’applicazione per dispositivi mobili sviluppata e fornita da Newyu.

[5] LibreLink è una app per dispositivi mobili, sviluppata e fornita da AirStrip. L’uso di LibreLink e di LibreLinkUp richiede la registrazione a LibreView, un servizio fornito da Abbott e Newyu, Inc. I lettori e i sensori FreeStyle Libre sono forniti da Abbott.

[6] Il sistema di monitoraggio flash della glicemia FreeStyle Libre è indicato nei bambini e negli adolescenti diabetici tra i 4 e i 17 anni di età.

[7] LibreLinkUp è compatibile con i cellulari con sistema operativo Android 4.4 o superiore.

 

 

 

 

da Salute Domani