Una persistente ipertrofia renale e una accelerata caduta del filtrato glomerulare precedono lo sviluppo di microalbuminuria nel diabete tipo 1

Il primo segno di nefropatia diabetica apprezzabile nella pratica clinica è la microalbuminuria
che però compare solo dopo diversi anni di diabete.
Scopo del lavoro è stato quello di cercare di identificare marker predittivi di nefropatia diabetica più precoci rispetto alla microalbuminuria.

Era noto da tempo che iperfiltrazione glomerulare e aumento del volume renale subito dopo l’insorgenza di diabete di tipo 1 si associano alla comparsa, negli anni successivi, di microalbuminuria. Non era però noto se queste disfunzioni si mantenevano nel tempo, né quale disfunzione, iperfiltrazione o ipertrofia rappresentasse il primum movens.

Questo studio ha dimostrato che in soggetti predisposti alla nefropatia diabetica nel periodo compreso tra insorgenza del diabete e comparsa di microalbuminuria il volume renale resta persistentemente più elevato, mentre il filtrato glomerulare diminuisce in modo più rapido rispetto a pazienti che non svilupperanno la complicanza.

Il fatto che nei pazienti predisposti alla nefropatia diabetica, un volume renale stabilmente elevato si accompagni a una rapida caduta del filtrato glomerulare suggerisce che, in linea con la cosiddetta ipotesi tubulare, il bersaglio iniziale del diabete sia il tubulo (con conseguente ipertrofia tubulare e quindi renale) e che il danno glomerulare ne sia la conseguenza.

L’identificazione delle alterazioni molecolari che sottendono l’ipertrofia renale e la caduta del filtrato potrebbero permettere di ipotizzare un intervento preventivo mirato.

La misurazione del volume renale mediante ecografia potrebbe essere un metodo semplice e poco dispendioso per identificare pazienti a rischio di sviluppare nefropatia diabetica

 

Diabetes 2006;55:2620-5

Zerbini G1, Bonfanti R2, Meschi F2,
Bognetti E2, Paesano PL3,
Gianolli L4, Querques M1,
Maestroni A1, Calori G5,
Del Maschio A6, Fazio F4, Luzi L1,
Chiumello G6

1Unità di Fisiopatologia Renale, Sezione Nutrizione-Metabolismo,
Dipartimento di Medicina,
2Unità di Endocrinologia, Dipartimento di Pediatria,
3Dipartimento di Radiologia,
4Divisione di Medicina Nucleare,
5Unità di Epidemiologia, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano;
6Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

 

17 aprile 2007