Un gel piastrinico per ulcere

Da un’intuizione di ricercatori italiani una possibile soluzione per le ulcere provocate dal diabete. E’ stato avviato uno studio clinico per verificare l’efficacia del gel piastrinico arruolando 200 pazienti diabetici, che darà i primi risultati alla fine di quest’anno. Intanto, se ne è discusso a un convegno organizzato dalla Milano Cord Blood Bank – Centro Trasfusionale Fondazione Irccs Ca’ Granda ospedale Maggiore Policlinico di Milano e promosso dalla Fondazione internazionale Menarini con il supporto dei Lions.
“Il gel piastrinico si ottiene dal sangue del cordone ombelicale, raccolto al termine del parto. Questo sangue – spiega Paolo Rebulla, già direttore della Milano Cord Blood Bank e presidente del convegno – è ricco di cellule staminali emopoietiche, che generano tutte le cellule che compongono il sangue, e viene utilizzato da oltre 30 anni con ottimi risultati per il trapianto nei pazienti affetti con gravi malattie del sangue, come le leucemie e i linfomi”.
Utilizzando le donazioni considerate non idonee al trapianto, i ricercatori del Policlinico di Milano hanno iniziato circa cinque anni fa a studiarne altre possibili applicazioni terapeutiche. E da questi studi è nato il gel piastrinico.

 

da ADNKronos Salute