Un commosso addio a Brian Shelton, primo paziente con diabete di tipo 1, curato dalle cellule staminali

Il Diabetes Research Institute di Milano esprime profondo dolore per la recente scomparsa di Brian Shelton.

Brian, il primo e coraggioso partecipante allo studio clinico di Vertex per VX-880, una terapia innovativa basata su cellule staminali completamente differenziate in cellule delle isole pancreatiche produttrici di insulina, ci ha lasciato il 27 dicembre 2023.

Il 11 gennaio 1922, Leonard Thompson, 14 anni, fu il primo paziente a ricevere iniezioni di insulina, segnando l’inizio di una nuova era nel trattamento del diabete di tipo 1, allora considerato spesso una sentenza di morte prematura. Il 29 giugno 2021, Brian Shelton, all’età di 64 anni, diventò il primo individuo a essere guarito dal diabete di tipo 1 attraverso un trapianto di cellule produttrici di insulina ottenute da staminali pluripotenti, segnando un’altra pietra miliare nella storia della medicina. Il suo nome, come quello di Leonard, rimarrà nei testi di storia medica.

Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes Research Institute di Milano e principal investigator dello studio per il sito italiano di Milano, afferma: “Dobbiamo molto al coraggio di Brian nel partecipare come pioniere a uno studio così innovativo. La sua adesione ha chiaramente dimostrato la reale possibilità di cure per il diabete di tipo 1. In questo momento di profonda tristezza, i nostri cuori sono rivolti con affetto alla famiglia e agli amici di Brian”.

È importante sottolineare che, secondo Vertex, la sua morte non è correlata a VX-880. Attualmente, lo studio clinico è comunque sospeso, in attesa di una completa revisione dei dati da parte del comitato indipendente di monitoraggio e dei regolatori globali.

 

da DRI San Raffaele

 

Foto