Trapianti. Sarà italiana l’edizione 2014 della Giornata europea per la donazione di organi

Da Bruxelles a Roma: sarà l’Italia a fare gli onori di casa per la prossima Giornata europea per la donazione di organi che lo scorso anno si è tenuta in Belgio. Tante le iniziative in programma nella capitale per il prossimo 11 ottobre proposte dal ministero della Salute, dall’Istituto superiore di Sanità e dal Centro nazionale trapianti. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della donazione e Roma sarà il palcoscenico di numerosi eventi.

Lo European organ donation day è nato nel 1996 ed è stato ospitato, a rotazione, dai paesi membri del Consiglio d’Europa. La decisione di scegliere l’Italia per l’edizione 2014 è stata presa dal team di esperti di trapianti del Consiglio d’Europa che ha espresso un voto unanime.

“Prima che sia tardi dichiara il tuo amore” è lo slogan scelto per la Giornata e la campagna promozionale parte oggi con il lancio del sito ufficiale della manifestazione, Eodd2014. Ma il messaggio è già arrivato da tempo sui social network: con l’hashtag #primachesiatardi su twitter e con una campagna non ufficiale partita già a maggio scorso sui social e sul sito primachesiatardi.  La Giornata è promossa dal ministero della Salute, dall’Istituto superiore di sanità e dal Centro nazionale trapianti e sarà anticipata da due giorni di riunioni tecniche del Comitato per i trapianti del Consiglio d’Europa presieduto da Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Cnt.

 

 

da quotidianosanità.it