Test per il diabete obbligatorio per le donne in gravidanza.

Con lo scopo di salvare due vite – quella della madre e del bambino – il governo di Nuova Delhi renderà obbligatorio il test della glicemia per tutte le donne incinte.

“Rendendo obbligatorio il test della glicemia per le donne in gravidanza, potremo aiutarle a scoprire e gestire il diabete e i suoi effetti”, ha detto sabato Kiran Walia, Ministro del Benessere e della Salute femminile ed infantile indiano, all’inaugurazione del Congresso “La gestione del diabete nelle donne in gravidanza”.

Per aumentare la conoscenza della malattia verranno istruiti speciali educatori che a loro volta cercheranno di raggiungere il maggior numero di persone possibile.

La Walia inoltre ha detto che si cercherà di intercettare ed eliminare la pubblicità che sosiene si possa guarire dal diabete.

“Le persone non devono credere a queste pubblicità ingannevoli. Devono consultare i medici, assumere le medicine prescritte. La prevenzione è il modo migliore per evitare il diabete”, ha detto.

Esprimendo preoccupazione per il sempre crescente numero di bambini che soffrono di diabete, specialmente nei sobborghi più poveri, la Walia ha detto che indirà una riunione con tutti i dirigenti degli ospedali privati e statali per esplorare la possibilità di aiutare questi bambini ad ottenere insulina e cure gratuite.

 

da New Delhi Nerve

 

traduzione ed adattamento di Daniela D’Onofrio