Terzo incontro “Federsanità Anci e Lilly per la gestione della malattia

A Roma il prossimo 14 ottobre l’incontro per promuovere un nuovo approccio assistenziale del paziente diabetico. In collegamento due esperti internazionali per confrontare modelli di cura e  favorire lo sviluppo di una gestione integrata e misurabile della patologia.

Si svolgerà a Roma, il prossimo 14 ottobre, il terzo incontro del tavolo di lavoro Federsanità ANCI e Lilly sul tema “Appropriatezza e gestione integrata di una patologia: il diabete mellito”. L’incontro rientra nell’accordo sottoscritto lo scorso febbraio con l’obiettivo di favorire il passaggio dalla remunerazione per prestazione ad un Drg di percorso, una nuova modalità di approccio assistenziale ad una patologia, il diabete mellito, che può rappresentare il paradigma di come il sistema sociosanitario possa essere capace di organizzare/riorganizzare la propria risposta assistenziale, in un moderno sistema di welfare.

In particolare, l’incontro di lunedì vedrà come momento principale una telepresence internazionale con Israele e Stati Uniti. I rappresentanti di Federsanità si confronteranno con due dei principali esperti in ambito di gestione del percorso diagnostico e terapeutico del diabete per entrambi i Paesi: Dayo Jagun Direttore presso Avalere Health Washington D.C. e, da Israele, Liebermann Nicky, Capo della Community Medicine Division di Clalit Health Services. Obiettivo delle due telepresence è quello di confrontarsi con realtà diverse e, quindi, con modelli assistenziali differenti al fine di valutare i risultati e apportare ulteriori elementi di valutazione.

Il progetto, promosso da Federsanità Anci e Lilly, è suddiviso in diverse fasi: come primo passo verrà elaborato un documento condiviso dal tavolo di lavoro – al quale siedono anche Ministero della Salute, Agenas e associazioni di pazienti – in cui siano presentati gli indicatori di processo per la valutazione dei risultati nella cura del malato di diabete. I dati raccolti saranno, poi, elaborati e interpretati al fine di evidenziare linee di indirizzo nella cura del malato di diabete che coniughino efficacia terapeutica e sostenibilità economica per il sistema. Il confronto porterà, infine, alla pubblicazione di un Libro bianco che conterrà le analisi e le valutazioni finali al fine di applicare concretamente i risultati della ricerca.

 

da quotidianosanità.it