Tecnologia prossima ventura …

Ad una settimana esatta dall’inizio del 16mo meeting ATTD (Advanced Technology and Therapeutics of Diabetes) a Berlino e a 2 giorni dal lancio di Dexcom G7 negli USA mi è sembrato il momento giusto per fare il punto sulla tecnologia prossima ventura, soprattutto cercando di capire a che punto siamo relativamente a tutti quegli strumenti o sistemi che hanno già avuto l’approvazione o che sono in dirittura d’arrivo.
Poi in corso di ATTD cercheremo di capire se ci sono altre novità o qualcosa di veramente interessante all’orizzonte.
Iniziamo con Dexcom G7. Ricevuta l’approvazione dell’autorità europea ormai parecchi mesi fa, ha debuttato alla fine di ottobre in pochi paesi, Germania, UK, Irlanda, Austria e Hong Kong.
Il 17 febbraio, venerdì, inizierà la distribuzione in USA. Mentre agli inizi di maggio dovrebbe esserci il lancio anche in Italia, cui seguirà nelle settimane successive la distribuzione. All’inizio sarà utilizzabile come ‘stand alone’, e si dovranno aspettare alcuni mesi (circa 6) per poterlo utilizzare in associazione ai sistemi che attualmente utilizzano Dexcom G6.
L’altra novità in casa Dexcom è la distribuzione di Dexcom ONE, il cui lancio ufficiale sarà appena dopo ATTD, ai primi di marzo.
Dexcom ONE assomiglia molto a Dexcom G6, ma a differenza di quest’ultimo non è associabile ad un microinfusore e sarà utilizzato solo come misuratore della glicemia. Purtroppo, almeno in una prima fase, la glicemia non sarà possibile che sia vista da un follower (ad es., un genitore), a meno di non usare accrocchi ‘fai da te‘, non facendone una prima scelta per i bambini piccoli. Il distributore di Dexcom ONE è Roche.
Altro sistema già approvato da tempo sia in USA che in Europa, mi riferisco a Omnipod 5, non è previsto sia distribuito in Italia prima del primo semestre 2024. Ad essere sincero non ne capisco la ragione e ad ATTD cercherò di approfondire la questione.
Ypsomed pump con Dexcom G6 e l’algoritmo Cam APS FX è distribuito in Italia già dalla fine dello scorso anno, quando ne fu annunciata anche la interoperabilità con FreeStyle Libre 3. Questa è diventata realtà in Germania a fine novembre 2022, e dovrebbe diventarlo anche in Italia fra aprile e giugno 2023.
A proposito di interoperabilità è notizia di pochi giorni fa l’approvazione di Loop da parte di FDA. L’algoritmo messo a punto da Tidepool, che permette di far funzionare micro e sensori di varie marche è finalmente realtà. Dovremo capire ora quali saranno i tempi per l’approvazione anche dell’autorità europea e quali saranno gli sviluppi futuri. Certo è che finalmente si inizia a vedere un po’ di ordine in questo mondo (quello del Do It Yourself e Open APS) lasciato finora all’iniziativa e soprattutto alle capacità e abilità dei singoli.
In casa Medtronic è atteso entro la fine del 2023 Simplera, il nuovo sensore, piccolo, quadrato, senza trasmettitore, senza calibrazione, che durerà 10 giorni e che si potrà connettere all’inizio solo con le ‘penne smart’, e quindi dedicato ai pazienti in terapia multiiniettiva. Si dovrà aspettare probabilmente il primo semestre 2024 per la versione che si interconnette con Minimed 780G, che si chiamerà Instinct, ma che al di là del nome sarà molto simile a Simplera.
Per le novità di casa Tandem dobbiamo aspettare ATTD e spero di potervi dare presto degli aggiornamenti.
Menarini ha appena lanciato Glucomen Pump, al momento senza nessun automatismo, ma che è previsto arrivino per il mese di luglio (si interfaccerà con Dexcom G6).
Roche ha in programma di abbinare Diabeloop DBLG1 alla sua patch Solo (conto di conoscere i tempi a breve, ad ATTD) ed è in attesa che ne venga autorizzato l’uso anche per gli under 18. Aspettiamo e vediamo cosa succede.
Aspettiamo anche il microinfusore Terumo, Bioseven, e altri, di cui al momento sappiamo ancora piuttosto poco (e ancora una volta aspetto ATTD per capire se ci sono novità rilevanti), mentre Medtrum ha subito una battuta d’arresto in attesa dello sviluppo di un sensore più affidabile.
Dal futuro per ora è tutto, passo e chiudo e vi do appuntamento alla prossima settimana per ATTD.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona