Sul consenso informato e sulla responsabilità (congiunta) genitoriale

Sto leggendo di domande circa il consenso informato alla somministrazione di vaccino anti Covid-19 su persone minori, consenso da prestare da parte dei genitori.

Premetto che la recente riforma del d.lgs. 154/2013 ha introdotto, al posto della potestà genitoriale, la “responsabilità” genitoriale.
La responsabilità genitoriale dura fino alla maggiore età del figlio (o alla sua emancipazione) ed è esercitata di regola congiuntamente da entrambi i genitori, tranne ipotesi eccezionali, in cui è esercitata in maniera esclusiva da uno solo di essi.
In caso di contrasto tra i genitori o di conflitto di interessi tra di essi, ciascuno di loro può chiedere l’intervento del giudice, che può anche nominare un curatore speciale dei figli.
Quindi la regola è quella della responsabilità genitoriale congiunta.
In merito poi alla durata della responsabilità, questa non cessa a seguito di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio; il suo esercizio, in questi casi è regolato dagli articoli 337 bis del codice civile.
L’eccezione è dunque rappresentata solo dai casi in cui uno dei genitori sia impossibilitato all’esercizio della responsabilità (art. 317 c.c.) per lontananza, incapacità o altro impedimento.
In tal caso la responsabilità è esercitata in modo esclusivo dall’altro.
Grazie per l’attenzione.
Avv. Umberto Pantanella