Su cellule cordonali medici e politici in convegno a Roma

Diffondere un’informazione corretta e scientificamente valida sui possibili impieghi terapeutici delle staminali da cordone ombelicale, e promuovere una cultura della donazione e della ricerca nel rispetto dei valori etici.

Questo l’obiettivo della tavola rotonda dal titolo “Bioetica e biopolitica. Le staminali cordonali punto d’incontro tra due mondi”, promosso dalla presidente di M3V Onlus, Federica Marchini, e in programma lunedì 4 giugno alla Casina Valadier di Villa Borghese a Roma. All’evento interverranno medici e politici. 

“Le banche italiane per la raccolta del cordone ombelicale sono strutture di ottima qualità – ricorda a questo proposito il genetista Bruno Dallapiccola, membro del Comitato nazionale per la bioetica (Cnb) – Oggi sono 22 mila i campioni conservati, e una parte viene anche donata per i trapianti all’estero. Bisogna combattere la tendenza di moltissime coppie italiane di richiedere la conservazione delle staminali cordonali all’estero – è l’appello dello specialista – in banche private a prezzi altissimi, dove però la conservazione spesso non viene effettuata correttamente. Inoltre, alcune di queste banche promettono la guarigione di ogni malattia, dall’Alzheimer alle cardiopatie grazie alle staminali cordonali, ma in verità la ricerca non è ancora giunta a tali risultati”, precisa.

 

(Red-Opa/Adnkronos Salute)