Studio italiano: mirtilli e arance rosse contro diabete e obesità

I frutti rossi combattono l`obesità e il diabete. Introdurre nella dieta quotidiana mirtilli, arance rosse, ciliegie e mais rosso aiuta a prevenire le malattie croniche tipiche dei paesi occidentali. Secondo uno studio condotto da Chiara Tonelli, del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell`Università di Milano, e presentato a Venezia, al quinto Convegno Mondiale sul Futuro della Scienza, malattie cardiovascolari, tumori, e addirittura obesità e diabete possono essere controllati attraverso l`alimentazione ricca di antociani.
Questi pigmenti, che fanno assumere ad alcuni frutti una colorazione che va dal rosso al blu, sono in grado di “abbassare i livelli di infiammazione che sono alla base dello sviluppo di tutta una serie di malattie” spiega la ricercatrice. L`alimentazione è in grado di influenzare e modificare circa 600 geni, molti dei quali strettamente legati all`insorgenza di malattie del metabolismo.

Attraverso esperimenti condotti in laboratorio la Tonelli ha dimostrato come una dieta, anche ipercalorica, ma in cui sono compresi cibi ricchi di antociani, non fa ingrassare le cavie. Ora la sperimentazione dovrà essere eseguita sull`uomo e per questo nei prossimi mesi sarà avviato un progetto europeo che coinvolgerà in più centri decine di volontari.

Gli antociani, come altri antiossidanti, sarebbero in grado di prevenire anche l`infarto. Infatti, proprio la dieta mediterranea, ricca di antiossidanti, sembra prevenire l`insorgenza di patologie cardiache, diversamente dalla dieta nord-europea e americana, più ricca di grassi e povera di fibre.

di Paolo Ribichini

da Salute24