Sitagliptin nel diabete mellito

Regime di rimborsabilità e prezzo di vendita del medicinale «Xelevia» sitagliptin – autorizzata con procedura centralizzata europea dalla Commissione europea. (Determinazione/C n. 178/2008).

Regime di rimborsabilità e prezzo di vendita del medicinale «Januvia» (sitagliptin), autorizzato con procedura centralizzata europea dalla Commissione europea. (Determinazione/C n. 182/2008).

Due provvedimenti nella stessa gazzetta: Determinazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco del 15 gennaio 2008, Gazzetta Ufficiale n. 25 del 30.01.08

Viene autorizzato l’impiego, sul territorio nazionale, del sitagliptin in pazienti con diabete mellito di tipo 2 per migliorare il controllo glicemico in associazione con metformina quando dieta ed esercizio fisico più metformina non forniscono un controllo adeguato della glicemia.

Il farmaco è prescrivibile, per l’ammissione alla rimborsabilità, esclusivamente da parte delle strutture diabetologiche ospedaliere o territoriali del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionate, e sulla base di una scheda di arruolamento del paziente e di uno specifico e strutturato piano terapeutico, su modello A.I.F.A., di durata ben definita.