Sistema integrato hi-tech passo avanti verso gestione automatizzata tipo 1

Ogni 5 minuti monitora i livelli di zucchero nel sangue per capire quanta insulina serve e quando, la rilascia nella quantità esatta e continua a monitorare la glicemia e a correggerla nel tempo, con un effetto scudo h24 contro il rischio di picchi.
E’ disponibile anche in Italia un nuovo microinfusore intelligente descritto come “il primo dispositivo al mondo in grado di erogare insulina basale 24 ore al giorno in maniera automatica e personalizzata”.
Approvato per l’uso dai 7 anni d’età, è un “sistema integrato di ultima generazione” che promette “un importante passo avanti verso la totale automazione nella gestione del diabete di tipo 1”.
Gli esperti ne hanno parlato oggi a Milano durante l’incontro ‘L’innovazione che crea valore’, presso il Medtronic X Value Lab-Campus la Forgiatura.
Il device “deduce in modo indipendente quando e quanta insulina infondere nel corpo – spiega una nota – consentendo alla persona diabetica di apportare modifiche in caso di necessità e di stabilizzare automaticamente i livelli di glucosio”.
Tre i componenti: “Un sensore che 24 ore al giorno misura ogni 5 minuti la concentrazione di glucosio nel tessuto sottocutaneo; un dispositivo indossabile all’interno del quale è attivato un algoritmo di controllo che calcola la dose di insulina da infondere sulla base delle glicemie rilevate dal sensore; una pompa sottocutanea (microinfusore) che riceve il comando dal dispositivo indossabile e inietta l’ormone in circolo chiudendo l’anello di regolazione. Il sensore e il dispositivo comunicano via Bluetooth”.
Se usato in modalità automatica, il nuovo sistema richiede “un input minimo da parte degli utilizzatori, che devono solo inserire i carboidrati assunti durante il pasto, accettare le raccomandazioni sui boli correttivi e calibrare periodicamente il sensore”.
Ma “la caratteristica più attesa e importante”, si precisa, è “la capacità di prevedere e proteggere la persona con diabete dalle ipoglicemie e iperglicemie.
Grazie a un avanzato algoritmo si mimano infatti alcune delle funzioni di un pancreas sano”.
“L’innovazione è il nostro valore fondativo e distintivo, un investimento positivo in termini di qualità, appropriatezza, efficacia e sicurezza”, dichiara Michele Perrino, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia.
“Il nostro obiettivo – aggiunge il manager – è offrire percorsi e soluzioni integrate che siano sostenibili per il sistema sanitario e che mettano al centro le comunità di persone con una o più cronicità, favorendo accesso ed equità”.
“La capacità di stabilizzare automaticamente i livelli di glucosio contribuisce a migliorare il ‘Time in range’, la percentuale di tempo che trascorre nell’intervallo glicemico ottimale pari a 70-180 milligrammi/decilitro”, commenta Riccardo Bonfanti, Diabetologia pediatrica Irccs San Raffaele Milano.

 

di Paola Olgiati

da ADNKronos Salute