Scompenso glicemico e infezioni

D: Buon giorno!

Sono L., 26 anni, diabetico tipo1 da un anno, in cura con Humalog ai pasti (2-2-2 variabili a seconda di attività fisica e tipo di pietanza) e NPL (4 alle 22.00). In “luna di miele”.

Sto affrontando un’influenza non particolarmente aggressiva, ma i valori lontano dai pasti (ore 16.00-19.00) sono più alti del normale.

Normalmente prima di cena ho 80-100…in questi giorni, nonostante due ore dopo pranzo la glicemia sia corretta (sui 130), alle 19:00 ho circa 170-180.

Ieri ho provato a farmi un’unità di Humalog alle 16:00 e alle 19:00 infatti avevo 127.

La mia domanda è la seguente:

 – Per correggere una glicemia un po’ alta lontano dai pasti (ad esempio in occasione di infezioni o malattie) qual è il suo consiglio? E’ preferibile intervenire con insulina rapida o lenta?

La ringrazio molto per il tempo che mi dedicherà.

L

 

R: caro L.

anzitutto grazie del tuo messaggio, importante perchè ripropone il problema dello scompenso glicemico nel diabete tipo 1 (ma anche tipo 2) a fronte di un’infezione, anche se banale (virus raffreddore, influenza)

questo è causato da insulino-resistenza che dura alcuni giorni dopo la guarigione. 
Il consiglio:
– Humalog va bene
– cambia NPL, usa o lantus (4-5 U ore 19 o 20) o detemir (5-6 U). 
NPL non ti”copre” più di 12 ore e a dosi più alte (non quelle di oggi) ti causa ipoglicemia la notte.  Lantus e detemir sono da preferire, lantus “dura” qualche ora in più.

detto questo, sei stato bravo, se la glicemia a 2 ore dal pasto è buona e risale 2 ore dopo, fai bene a fare 1 U humalog per migliorare la glicemia prima di cena.

Tornerai presto “a posto” dopo l’influenza, ma mi raccomando cambia l’insulina basale subito per prepararti alla fine della luna di miele!

un caro saluto

 

Prof. Geremia B. Bolli
Department of Internal Medicine, Endocrinology
and Metabolism
University of Perugia