Rischio cardiovascolare maggiore nelle donne diabetiche

Secondo un articolo recentemente pubblicato sul British Medical Journal il rischio relativo di sviluppare una coronaropatia fatale legata al diabete sarebbe più elevato del 50% nelle donne, rispetto agli uomini.

I dati, pubblicati dalla Dott.ssa Rachel Huxley e coll. (Sydney, Australia) il 14 gennaio sul BMJ, provengono da una metanalisi degli studi prospettici disponibili, pubblicati tra il 1966 e il 2005 e reperiti soprattutto attraverso Embase e Medline, oltre a quelli provenienti dall’ Asia Pacific Cohort Studies Collaboration.

Sono stati esclusi gli studi che fornivano stime associate per i due sessi e senza tener conto della condizione diabetica, oppure non aggiustate per l’età. Con tale metodica, sono stati identificati 37 studi per un totale di 447.064 pazienti.

L’incidenza di coronaropatie fatali è risultata più elevata tra i diabetici, rispetto ai non diabetici (5,4 versus 1,6%); prendendo in considerazione solamente i soggetti diabetici, il rischio relativo è risultato maggiore tra le donne, che tra gli uomini.
Anche dopo aver escluso gli otto studi che avevano riportato un aggiustamento riferito solamente all’età, la differenza tra i sessi restava significativa, pur riducendosi.

Il rischio relativo di coronaropatie fatali associato al diabete e’ risultato essere il 50% piu’ alto nelle donne che negli uomini.

Secondo gli autori, l’ eccesso di rischio coronarico potrebbe essere legato a un profilo di rischio cardiovascolare peggiore tra i soggetti diabetici di sesso femminile, insieme forse a qualche disparità di trattamento tendente a favorire il sesso maschile.

 

14 gennaio 2006

 

 

da BMJ 2006; 332(7533): 73-78