Ridere per combattere il diabete

Gli umori positivi fanno bene a sani e malati, ma un gruppo di ricercatori della Loma Linda University in California ha focalizzato la propria analisi sui diabetici .

Il team californiano ha esaminato 20 pazienti ad alto rischio, con ipertensione e iperlipidemia oltre al diabete , e li ha sottoposti a terapie standard. I ricercatori li hanno seguiti per 12 mesi, testando regolarmente i loro livelli di epinefrina e norepinefrina (ormoni dello stress), colesterolo Hdl (buono), citochine infiammatorie (che contribuiscono all’accelerazione dell’aterosclerosi) e proteine C-reattive (marker dell’infiammazione).

Un gruppo, durante il periodo di terapia, ha avuto un’integrazione di stimoli alla risata con filmati umoristici auto-selezionati di 30 minuti al giorno. La sperimentazione è durata un anno intero e i risultati hanno mostrato che il colesterolo buono cresce del 26% nei pazienti stimolati a ridere, contro il 3% dei pazienti con terapia standard. Inoltre, le pericolose proteine C-reattive scendono del 66% contro il 26% dei casi standard.

Sembra quindi che ridere riduca i pericoli cardiovascolari associati a diabete mellito e sindrome metabolica.

 

 

 ( Adnkronos )