Retinopatia proliferante

D:

Buona sera,
ho appena letto il vostro portale e sento il bisogno di farvi delle domande…
Mi chiamo R e ho un ragazzo da 3 anni che è diabetico..
Lui ha 32 anni e ha il diabete da 27 anni; soffre di retinopatia proliferante e con il suo medico sta sostenendo delle sedute di laser per gli entrambi gli occhi.
Qualche mese fa gli era venuta una macchiolina all’occhio sinistro e allora sostenendo sedute di laser in tempi riavvicinati si è riuscito a bloccare la progressione della macchiolina e ridurla definitivamente.
Ieri si è ripresentato il problema però all’occhio destro e volevo sapere se oltre al laser vi era un’altra strada da percorrere in contemporanea anche con medicinali (per via orale, gocce, non so…).
Vorrei inoltre che ci venga segnalato se possibile un buon dottore che si occupi di questi casi,

Vi sarei grata in una vostra risposta.

Intanto porgo cordiali saluti.

R

 

 
R: Gentile Signora R,
nel nostro Centro a Milano, all’ospedale San Raffaele ci occupiamo di questo ma dipende da dove abitate.
Ci sono anche altri centri specializzati altrove.
Il trattamento laser rimane, insieme al buon controllo della malattia, la strumento fondamentale per arrestare la malattia e purtroppo non esistono farmaci che possano controllare la cosa con indubbia validità.
Ci sono alcuni nuovi farmaci da iniettare direttamente nell’occhio ma la loro idicazione é limitatata e varia da caso a caso.

Rimango a disposizione per ogni ulteriore necessità.

Cordiali saluti

D:

Gentile Dottoressa, le scrivo ancora perchè parlando con A, il mio ragazzo, volvamo chiederle se era possibile fissare un appuntameno al più presto con il vostro centro.
Noi abitiamo a Varese e non c’è alcun problema a spostarci per le visite.
Se ci sarà l’opportunità di una visita le porteremo tutta la documentazione relativa la retinopatia di A.

Resto in attesa di una sua gentile risposta e porgo cordiali saluti.
R S

 

R:

Ecco: deve prenotare una visita presso il nostro centro di “Retina Medica-Vasculopatie”, specificando che é un problema di retinopatia diabetica al 0226432204 o 26422240.
Le visite non sono nominali e può essere visitato da uno dei miei collaboratori.

Se desidera una visita nominale con me lo deve specificare al momento della prenotazione e Le verrà data una data e spiegato tutto dalle nostre segretarie.

Cordiali saluti

 

 

Dr Rosangela Lattanzio
Responsabile del Servizio di Retina Medica del Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione, Ospedale S. Raffaele